Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Proiezione del docufilm “Mattmark, neve e ghiaccio”

 

Per commemorare il sesto anniversario della scomparsa di Rino Zandonai, Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zortea, quest’anno l’Associazione Trentini nel Mondo ha deciso di promuovere diverse iniziative: il 29 maggio ci saranno infatti due incontri nel corso dei quali sarà proiettato il docufilm “Mattmark, neve e ghiaccio”, realizzato da Marco Tagliabue e prodotto dalla Televisione Svizzera.

 

  • A Trento con inizio alle ore 10:00 nella Sala Rino Zandonai, presso la sede dell’Associazione.
  • A Sagron Mis con inizio alle 20:45 nella Sala del VVF di Mis, in collaborazione con l'Associazione Bellunesi nel Mondo e la ProLoco di Sagron Mis. Scarica la locandina

 

 

Quest’anno ricorre infatti il 50° anniversario della tragedia di Mattmark, nel Cantone Vallese in Svizzera, dove il 31 agosto 1965 durante i lavori della costruzione di una diga un ghiacciaio precipitò a valle travolgendo le baracche degli operai che stavano lavorando. I morti furono 88, dei quali 56 italiani di cui 5 trentini, 23 svizzeri e nove di altre nazionalità.

La proiezione del docufilm sarà preceduta da un intervento di Bruno Fronza, presidente onorario dell’Associazione, che racconterà la sua esperienza personale vissuta a Mattmark nei giorni immediatamente successivi alla tragedia: all’epoca del fatto Fronza ricopriva la carica di vice presidente della Trentini nel mondo.

Il documentario “MATTMARK, Neve e Ghiaccio” intende trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quella tragedia, che ha avuto come vittime lavoratori emigrati che con il loro sacrificio hanno contribuito al benessere attuale della Svizzera. Il documentario alterna le storie di superstiti e familiari delle vittime, tra Italia e Svizzera, ponendo la luce sulle responsabilità dell’accaduto, in collaborazione con le associazioni impegnate nelle celebrazioni della memoria del 30 agosto 1965.

Le commemorazioni proseguiranno con:

 

  • Sabato 30 maggio ad ore 18:00 Santa Messa in ricordo delle vittime presso la chiesa di Pedersano (Villalagarina).
  • Lunedì 8 giugno inaugurazione della mostra fotografica su Mattmark presso l’Atrio di Palazzo Trentini (Sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento) in via Manci, 27. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 25 giugno.

Condividi questo articolo

60