Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

La Convention dei Circoli d'Australia si è svolta dal 22 al 24 aprile

 

conv logo«Crescere il nostro futuro insieme» è il motto scelto per la dodicesima Convention dei Circoli trentini dell'Australia, che si è svolta dal 22 al 24 aprile a Myrtleford. Il motto è raffigurato nel logo della manifestazione (foto a fianco), nel quale le tre figure rappresentano tre generazioni unite dal legame familiare e da quello con la terra di origine. Per la Trentini nel mondo alla Convention ha partecipato il presidente dell' Associazione, Alberto Tafner, insieme a Giada Degasperi.

Come ha affermato nell'intervista andata in onda il 5 maggio nella rubrica radiofonica «Trentino nel mondo», per Tafner la Convention è stata «emozionante, bella ed arricchente» perché i trentini dell' Australia hanno dimostrato di avere nel cuore il Trentino e di avere voglia di mantenere legami forti e vivaci con la terra da cui sono emigrati o da cui sono partiti i loro genitori e nonni.
Il programma della Convention prevedeva una riunione dei presidenti degli otto Circoli trentini dell'Australia, visite a luoghi di interesse storico, momenti di incontro per tutti i partecipanti, fra i quali la cena di gala conclusiva, alla quale ha preso parte anche una delegazione della Provincia Autonoma di Trento, guidata dalla consigliera Lucia Maestri in rappresentanza del presidente della giunta provinciale Ugo Rossi, trattenuto a Trento da impegni istituzionali.


La Convention è coincisa con altre due significative ricorrenze: il cinquantesimo di fondazione del Circolo trentino di Myrtleford (che ha ospitato l' evento) e il cinquantesimo anniversario dell' ordinazione sacerdotale di padre Ferruccio «Frank» Bertagnolli, guida spirituale dell'intera comunità trentina dell'Australia e della Tasmania. «Ringrazio e prego per tutti coloro che hanno condiviso il viaggio della vita offerta in servizio ai giovani, alla famiglia salesiana e al popolo di Dio», ha scritto padre Bertagnolli sul biglietto preparato per ricordare la ricorrenza.

 

conv gruppo

Condividi questo articolo