Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Sabato 8 aprile presentazione dell'Accordo con i Consolati dell'America Latina e Caraibi

 

logo consularIl Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi del Nord Italia e l’Associazione Trentini nel Mondo onlus hanno sottoscritto un accordo-quadro di collaborazione che verrà presentato ufficialmente sabato 8 aprile alle 17.00  nel Palazzo Torraccia di Terzolas (Val di Sole), alla presenza del presidente del Gruppo – il Console generale del Messico in Italia, Marisela Morales – e degli altri Consoli che fanno parte del Direttivo.

Si tratta di un passo di grande rilevanza, in particolare nell’ambito dei rapporti culturali e sociali, compiuto dalla Trentini nel mondo insieme con alcuni degli Stati che nella storia hanno accolto il numero più consistente di emigranti trentini, come Argentina, Brasile, Cile, Messico, Paraguay e Perù.

La firma dell’accordo quadro rappresenta un atto simbolico e concreto per il consolidamento e la prosecuzione di un sempre più costruttivo rapporto di collaborazione fra il Trentino ed i Paesi latinoamericani.

I venti Paesi membri del Gruppo Consolare dell'America Latina e dei Caraibi nel nord Italia sono: Argentina, Bahamas, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana,  Uruguay, Venezuela.

In collaborazione con il Centro Studi per la Val di Sole, interverrà il prof. Udalrico Fantelli sul tema «La Valle di Sole e l'America Latina: storia e storie di emigrazione».

Condividi questo articolo