Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Il documentario di Patrick Grassi sugli arrotini aprirà il Trento Film Festival

 

sharpGli uomini delle Dolomiti (Trentino Alto Adige) per un secolo sono emigrati in Inghilterra facendo gli arrotini. Oggi figli e nipoti di quegli emigranti dominano il mercato dei coltelli di Londra, un business redditizio realizzato da poche imprese a conduzione famigliare.

Il film «Sharp Families»del documentarista trentino Patrick Grassi, racconta l’evoluzione di questa comunità attraverso il lavoro e il legame con la terra d’origine di tre famiglie, cresciute e che vivono tra un paesino di montagna e Londra, alle prese con la gestione di un lavoro umile diventato un business globale.

«Sharp families» sarà il film di apertura dell’edizione 2017 di «Trento Film Festival» il 29 aprile, alle ore 15, presso il cinema Modena. La proiezione sarà replicata mercoledì 3 maggio ore 19,15.

Il film è stato selezionato a dicembre 2016 a «Idfa» (International documentary festival Amsterdam) il più grosso mercato del documentario in Europa: in quella occasione sono stati sottoscritti i contratti con RSI, televisione della Svizzera Italiana, che lo manderà in onda la prossima stagione, e con la casa di distribuzione di Londra «Aquatic films».

Condividi questo articolo