IMIS significa “imposta immobiliare semplice”, è una tassa comunale applicata in tutta la Provincia Autonoma di Trento, fa riferimento alla Legge Provinciale n.14 del 2014.

La tassa si applica a chi possiede fabbricati o terreni fabbricabili in un Comune della Provincia di Trento. Riguarda cioè il proprietario - anche in condivisione con altri - oppure il titolare di diritti di usufrutto o altri diritti reali su abitazioni, edifici commerciali, rustici, depositi o simili in un comune della Provincia. Non riguarda invece gli affittuari.

Non si applica ai terreni agricoli o comunque ai terreni non classificati come terreni fabbricabili.

Come detto, la tassa è comunale, quindi ciascun comune del Trentino stabilisce un proprio regolamento in cui viene definito l’ammontare della tassa e l’elenco delle eventuali esenzioni e riduzioni. I regolamenti sono rivisti e aggiornati periodicamente.

L’imposta è annuale e va versata in due rate entro il 16 giugno ed il 16 dicembre di ogni anno. Per chi risiede all’estero e possiede fabbricati in provincia di Trento si consiglia di contattare il Comune per informarsi sull’ammontare dovuto e se sia prevista qualche forma di esenzione o riduzione a beneficio degli iscritti AIRE.

Nel resto d’Italia, fuori dalla Provincia di Trento le tasse comunali sui fabbricati sono disciplinate da una diversa normativa e in particolare dalla Legge 160/2019 articolo 1, commi 739-783.

 

Home Indietro