I cittadini di Paesi non aderenti all’Unione Europea o all’area di libera circolazione potrebbero aver bisogno di un visto d’ingresso per entrare e soggiornare legalmente in Italia. Il visto va richiesto all’Ufficio Consolare competente per il territorio di residenza.

Le informazioni complete sui visti e sulla documentazione richiesta si trovano sul sito dedicato del Ministero degli Esteri 

Soggiorni breve durata

Per soggiorni di durata, inferiore ai 90 giorni, motivati da turismo, affari, culto, pratica sportiva, partecipazione a eventi è relativamente semplice ottenere l’accesso in Italia. Per alcuni Paesi non è nemmeno necessario richiedere il visto ed è sufficiente possedere un passaporto valido.

L’accesso per soggiorni di breve durata dà normalmente la possibilità di viaggiare all’interno dell’intera area di libera circolazione, composta da 26 Paesi europei. Nel caso durante il soggiorno si intenda visitare più di un Paese è consigliabile richiedere il visto per il primo paese di ingresso nell’area di libera circolazione. Per esempio se nel mio viaggio in Europa voglio visitare prima l’Italia e poi spostarmi successivamente in Francia e Spagna, dovrò avere un visto d’ingresso turistico per l’Italia.

Soggiorni di lunga durata

Se si intende soggiornare in Italia o nell’area di libera circolazione per una durata superiore ai 90 giorni o svolgere attività diverse da quelle previste dal visto di breve durata è sempre necessario presentare richiesta per un visto specifico (lavoro, studio, ricongiungimento familiare …). Per informazioni sui visti specifici si rimanda alle informazioni presentate sul sito dedicato del Ministero degli Esteri. Utili informazioni e consigli si trovano anche presso il portale CINFORMI della Provincia Autonoma di Trento.

ATTENZIONE! Indipendentemente dal possesso del visto rilasciato dall’autorità italiana, il possesso dei requisiti per entrare nel Paese potrà essere verificato alla frontiera e potrà essere richiesta la documentazione che attesta il diritto di entrare in Italia.

Una volta entrati in Italia

Una volta entrati in Italia, indipendentemente dalla durata (breve o lunga) e dalla motivazione del soggiorno, i cittadini stranieri, sono soggetti ad adempimenti amministrativi, diritti e doveri. Qui è possibile verificare le azioni richieste per le diverse situazioni.

 

Home Indietro