<% titolo = "Informazione stato pratica" body_id = "in_attesa" b_crumb = "Home > La Cittadinanza italiana per gli emigrati dal Trentino > In attesa della cittadinanza" %>

NEWSLETTER - N° 1 - Dicembre 2009

All'ottobre 2009 la Commissione Interministeriale per la trattazione dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana ai sensi della legge n. 379/2000 ha trattato parte delle pratiche pervenute da Consolati e Comuni italiani. In particolare, sono state trattati in ordine cronologico i procedimenti pervenuti alla Commissione fino al 2004 incluso. I procedimenti trattati sono circa 4000, relativi a 1200 avi emigrati e loro discendenti.

L'Associazione Trentini nel Mondo ha l'opportunità di avere periodici contatti con l'Ufficio cittadinanza del Ministero dell'Interno, competente per l'istruzione dei procedimenti, ed ha attivato un servizio gratuito di controllo dello stato del procedimento.

Chi vuole sapere a che punto è la sua pratica potrà chiedere alla segreteria dell'Associazione di farlo in sua rappresentanza. E' necessario dare un incarico scritto, compilando il modulo apposito e firmandolo, indicare i dati necessari nel secondo modulo e allegare una copia del passaporto. Leggere

Questi documenti devono essere inviati, attraverso la posta o con un e-mail all'indirizzo:

Associazione Trentini nel Mondo
via Malfatti, 21 - 38100 TRENTO (Italia)

e-mail: info@trentininelmondo.it

AVVISO: controllo dello stato dei procedimenti di cittadinanza

Il Ministero dell'Interno può rispondere solo a un numero ristretto di richieste.
Potremo quindi dare risposta a quelle finora pervenute al nostro ufficio (centinaia).
Da oggi potremo accettare solo le richieste relative a procedimenti iniziati prima del 2006 o a procedimenti in cui si ravvisino dei problemi.

 

 

torna alla Newsletter N°1