Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Calendario 2014 Santa Olimpia

 

Questo è un calendario molto particolare, fatto con cinquantadue foto virate seppia che ritraggono sessantadue anziani che hanno almeno 70 anni: è il calendario della comunità di origine trentina di Santa Olimpia, nello stato di San Paolo in Brasile, che ha voluto realizzare per il 2014. Un calendario che serve per scandire le giornate dell’anno appena iniziato ma soprattutto vuole essere un affettuoso e doveroso omaggio ai «vecchi» della comunità, che rappresentano la memoria storica del paese e che con il loro impegno e il loro esempio hanno contribuito a tramandare gli usi e le tradizioni trentine di Santa Olimpia, fondata 120 anni fa.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra l’Associazione di Santa Olimpia, il Circolo trentino di Santa Olimpia e la parrocchia dell’Immacolata Concezione di Santa Olimpia.

In copertina ci sono ventuno ritratti di uomini e donne che hanno almeno ottant’anni. Le stesse immagini sono pubblicate sulle pagine dei mesi che vanno da gennaio a ottobre, accanto alle foto dedicate a dieci coppie (una per mese) sposate da almeno mezzo secolo. Per la precisione, si passa, decrescendo, dalla coppia di gennaio che nel 2014 festeggerà i 74 anni di matrimonio a quella di ottobre, che invece raggiungerà il 54° anniversario.

I mesi di novembre e dicembre sono infine stati riservati a 32 membri della comunità che hanno fra i 70 e i 79 anni.

Condividi questo articolo