Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

L'8 agosto una giornata dedicata a Santa Paolina

 

santa paolinaSabato 8 agosto, in occasione della Giornata Nazionale dedicata al Sacrificio del Lavoro degli Italiani nel Mondo, l'Associazione Trentini nel mondo organizza il 12° Incontro dei Circoli Trentini d'Italia e l'Incontro d'Estate dei Circoli Trentini d'Europa.
Come sede della manifestazione quest'anno è stata scelta la località di Vigolo Vattaro perché ricorre il 150° anniversario della nascita di Santa Paolina (Amabile Visintainer), avvenuta proprio a Vigolo Vattaro il 16 dicembre 1865. Emigrata con la sua famiglia nello Stato di Santa Catarina in Brasile a Nova Trento, fondò la Congregazione delle Piccole Suore dell'Immacolata Concezione (1895) e rappresenta la testimonianza eroica dello spirito di solidarietà e di attenzione ai più deboli, fondamentale valore civile e religioso della comunità trentina.
Morì a San Paolo il 9 luglio 1942. Il 16 ottobre 1991 è stata dichiarata Beata a Florianopolis e il 19 maggio 2002 è stata dichiarata Santa da papa Giovanni Paolo II a Roma.


L'iniziativa promossa dalla Trentini nel mondo sabato 8 agosto inizierà alle ore 10.00 presso la Sala consigliare del Comune di Vigolo Vattaro, con il saluto delle autorità presenti, al quale seguirà un intervento per presentare significato e obiettivo della "Giornata mondiale dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel Mondo". La figura e l'opera di Santa Paolina saranno illustrate da Carlo Bridi.
Alle ore 15.00, dopo il pranzo, è prevista una visita alla casa natale di Santa Paolina a Vigolo Vattaro (foto in basso)
In serata in piazzetta S. Paolina a Vigolo Vattaro, alle ore 20.45, nell'ambito della rassegna "Eco dei portici" è in programma un concerto dedicato a Santa Paolina con il Coro Vigolana, il Coro Voci Bianche di Centa S.Nicolò e il Coro Verrès di Verrès (AO).

 

santa paolina2

Condividi questo articolo

60