Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Il 16 e 17 luglio Aldeno ospiterà la "Festa provinciale dell'emigrazione 2016"

 

logo-festa-webLa «Festa Provinciale dell'Emigrazione 2016» si terrà ad Aldeno nei giorni 16-17 luglio, organizzata da Associazione Trentini nel Mondo, Unione delle Famiglie Trentine all'estero, Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con il Comune di Aldeno e altre associazioni del territorio.


Tema dell'incontro sarà "Dalle migrazioni alla nuova mobilità".


Scarica la locandina con il programma completo


Nella giornata di sabato 16 luglio, presso il Teatro Comunale, sono in programma due tavole rotonde. La prima, intitolata "Migrazione dal Trentino verso la Bosnia Erzegovina" inizierà alle 15.00. Il programma prevede un'introduzione di Renata Boni, autrice di una tesi di laurea sull'emigrazione da Aldeno, la presentazione del libro "Nella terra dell'Airone" scritto da Paolo Perotto, nel quale si racconta la storia delle 57 famiglie trentine, per un totale di 323 persone, partite con due spedizioni nel 1883 verso Mahovljiani nella Bosnia Erzegovina, molte delle quali nel 1940 fecero ritorno in Italia, con destinazione l'Agro Pontino, dove era in corso la bonifica dei terreni.
La tavola rotonda sarà conclusa da un intervento di Osvaldo Tonina, figlio di un trentino nato in Argentina e rientrato definitivamente in Trentino negli anni Trenta del secolo scorso.
La seconda tavola rotonda del pomeriggio inizierà alle 17.00 e si intitola "Prospettive e difficoltà della nuova mobilità". Alla presentazione del progetto dedicato alla nuova emigrazione del Comune di Riva del Garda denominato "Altrove" saranno affiancate le testimonianze di alcuni giovani di Aldeno che si trovano all'estero e che racconteranno in prima persona le loro esperienze di mobilità.


Il programma del sabato promeriggio prevede inoltre un ricordo di Camillo Stedile e la presentazione della "Barcarola", la manifestazione con la quale Cimone ogni venticinque anni ricorda l'emigrazione verso le Americhe. La giornata di sabato sarà conclusa dallo spettacolo folkloristico del gruppo "I quater sauti rabiesi", alle ore 21.00 in piazza Cesare Battisti.

Domenica 17 luglio alle 10.00 prenderà il via la sfilata per le strade del paese con le bandiere dei Circoli trentini e l'accompagnamento della Banda Sociale di Aldeno, che si concluderà davanti alla Chiesa parrocchiale, nella quale alle 10.30 l'Arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi e mons. Renato Tamanini, celebreranno la santa messa. Al termine ci sarà un momento dedicato alla premiazione del concorso di disegni sul tema dell'emigrazione, al quale hanno partecipato gli alunni delle classi quarte della scuola elementare di Aldeno.
Alle 12.30, al Parco Albere, pranzo tipico trentino.

Durante le due giornate, dalle 10:00 alle 19.00 porte aperte alla sala Polifunzionale "Co-residenza" dove saranno esposte:
- Mostra "Cassiano Conzatti Pedagogo e Botanico" a cura Museo Civico di Rovereto
- Mostra dei disegni fatti dai bambini della scuola elementare di Aldeno
- Immagini dell'emigrazione da Garniga Terme a cura della Pro Loco di Garniga Terme

Condividi questo articolo

60