Biblioteca

 

 

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Nove anni fa la scomparsa di Rino Zandonai, Gianni Lenzi e Luigi Zortea

 

rino2Era la notte fra il 31 maggio e l'1 giugno 2009 quando precipitò l'aereo sul quale si trovava anche Rino Zandonai, all'epoca direttore della Trentini nel mondo. Su quel tragico volo persero la vita anche Giovanni Battista Lenzi, consigliere provinciale, e Luigi Zortea, sindaco di Canal San Bovo. Tutti e tre stavano rientrando da una trasferta in Brasile, durante la quale avevano fatto visita ad alcune comunità di discendenti di origini trentine e, soprattutto, avevano consegnato il contributo per un'iniziativa di solidarietà in favore della popolazione di Gaspar, nello stato di Santa Catarina, colpita nell'autunno dell'anno precedente da una catastrofica alluvione. La somma era stata raccolta in Trentino, grazie a donazioni fatte in risposta ad un appello lanciato dalla Trentini nel mondo.

A nove anni da quel tragico evento, il ricordo di Rino Zandonai è ancora molto forte nei Circoli trentini di tutto il mondo e presso l'Associzione.

Nella sua relazione all'assemblea del 14 aprile scorso, il presidente della Trentini nel mondo, Alberto Tafner, parlando dell'attività svolta dell'Associazione ha dichiarato: «vado fiero sia del tanto che è stato fatto che del come è stato fatto, soprattutto in momenti di straziante sofferenza come quella legata alla scomparsa di Rino e degli altri due amici trentini».

 

 

Condividi questo articolo