Cordoglio per la scomparsa di Ferruccio Pisoni, past-president dell'Associazione
Si è spento questa mattina, sabato 12 dicembre, all’età di 84 anni, Ferruccio Pisoni, presidente della Trentini nel mondo dal 1994 al 2009. Era nato il 6 agosto 1936 a Sarche di Calavino.
Si avvicina all’associazione Trentini nel mondo nel 1972, quando ne diventa consigliere. Nel 1978 viene eletto vicepresidente e nel 1994 presidente.
I suoi quindici anni di presidenza sono stati contrassegnati da una forte espansione dell’Associazione e della sua attività.
Tra i principali avvenimenti accaduti durante il suo mandato, ricordiamo nel 2000 il varo della nuova legge provinciale sull’emigrazione e della legge 379 che per dieci anni ha consentito ai discendenti degli emigrati originari dei territori appartenuti all'Impero Austro-Ungarico di chiedere di ottenere la cittadinanza italiana; nel 2002 l’organizzazione a Trento della Convention dei Circoli trentini del Nord America; la celebrazione del cinquantesimo di fondazione dell’Associazione nel 2007.
Intensa era stata la sua attività politica. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, espressione del mondo contadino, 1968 al 1983 è stato parlamentare alla Camera dei deputati, ricoprendo anche l’incarico di sottosegretario all’agricoltura e foreste. Eletto al Parlamento Europeo nel 1984 era stato riconfermato nel 1989.
La Trentini nel mondo esprime il suo cordoglio e si stringe con affetto ai familiari e ai parenti.
I MESSAGGI DI CORDOGLIO DALL'ITALIA E DAL MONDO
IL CORDOGLIO DELLA GIUNTA PROVINCIALE
PER SEGUIRE LA CERIMONIA FUNEBRE IN DIRETTA STREAMING |