In ricordo di Ferruccio Pisoni
A nome dell’Associazione Bellunesi nel Mondo mi stringo al dolore dei familiari di Ferruccio, dei “cugini” dell’Associazione Trentini nel Mondo e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo. Un grande uomo, che ricorderemo come merita nei prossimi mesi. Grazie Ferruccio per tutto quello che ci hai donato.
Oscar De Bona, Presidente Bellunesi nel mondo
Uma notícia que nos deixa órfãos de um grande líder. A comunidade trentina teve o grande privilégio de poder com ele compartilhar a missão de irmanar trentinos espalhados pelo mundo. Agradeço tudo o com ele aprendi no passado para as ações direcionadas aos trentinos do Brasil. Sua obra será inesquecível. Minhas condolências aos familiares e à Trentini nel mondo.
Iracema Moser Cani
ex-Coordinatrice dei Circoli trentini in Brasile
Sono profondamente addolorato. Ho avuto l’onore di conoscere Ferruccio all’inizio di questo secolo quando ero Segretario Generale del CGIE, invitato a un convegno della Trentini nel mondo a Mannheim, in Germania, organizzato dall’indimenticabile Rino Zandonai. Era probabilmente destino che ci ritrovassimo anni dopo nell’UNAIE. Ho sempre avuto una grande stima e affetto per Ferruccio.
La sua pacatezza, le sue competenze, intuizioni e visioni, il suo equilibrio e le sue doti politiche hanno contribuito moltissimo alla crescita della sua amata Regione e al successo della Trentini nel mondo, nonché dell’Unaie.
Mancherà ai suoi cari e mancherà a tutti noi che abbiamo collaborato con lui nella missione che ci siamo dati per difendere i diritti degli emigrati italiani nel mondo e tenerne viva e alimentarne la memoria.
Esprimo la mia vicinanza e partecipazione al dolore della famiglia di Ferruccio e le mie condoglianze all’intera famiglia della Trentini nel mondo.
Franco Narducci
ex deputato eletto all'estero ed ex presidente UNAIE
Os dirigentes do Círcolo trentino do Florianópolis, seus associados, tbem consternados pela perda desse Presidente da ATnM que tanto se dedicou a consolidar, ampliar e manter a trentinità em todos os cantos do mundo. Seus conceitos sobre voluntariado, desprendimento a causa nos enchia de orgulho e nos dava motivação para continuar. Aos trentinos, aos seus familiares e amigos, assim como aos dirigentes e conselheiros da ATnM os sentimentos e orações a essa grande alma universal. Esteja com Deus.
Quando um amigo nosso nos deixa, o primeiro sentimento è de pesar, muito pesar! Isso se dá porque tivemos muita estima e valorizamos muito, quer pelas suas ações, caráter e virtudes!
Para nos confortar nesses momentos cabe-nos honrar pela sua amizade, gratificar-nos pelos seus exemplos e pela oportunidade que a vida nos ofereceu em conhecê-lo,lá !
Também, podemos como tributo a essa estima, oferecer-lhe orações e se pudermos uma coroa de flores, pois ela (a flor) nesses momentos simboliza elevação da alma aos céus, pois assim como nos viemos do barro a flor tbem saiu da terra, cresceu, (ela simboliza a transformação) pois de semente virou uma bela flor.
Nos seres humanos tbem nos transformamos e viramos anjos no céu! Un bravíssimo uomo e citadino del mondo! Minhas condolências.
Laércio Moser
Presidente Circolo trentino di Florianopolis (SC - Brasile)
Il messaggio da parte del Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, dott. Marco Marsilli. | ![]() |
Mi unisco alle espressioni di cordoglio agli amici dell’Associazione Trentini nel Mondo per la scomparsa dell on.le Ferruccio Pisoni di cui ho avuto modo di apprezzare l’equilibrio, la preparazione e l’impegno a favore degli emigrati.
Dario Locchi
Presidente emerito dell'Associazione Giuliani nel mondo
Una grave perdita per tutti noi. Esprimo a tutti voi dell'Associazione Trentini nel mondo e ai familiari del Presidente Ferruccio Pisoni, a nome degli Abruzzesi nel mondo, le più sentite condoglianze.
Lia Di Menco
Associazione Abruzzesi nel mondo
Ho saputo della morte di Ferruccio Pisoni. Voi conoscete senz’altro meglio di me la sua storia e il suo impegno per l’emigrazione trentina e italiana attraverso l’Associazione e l’Unaie. Lui è stato Presidente dell’Associazione per molti anni e lo ricordo particolarmente nel periodo dei Congressi della Gioventù Trentina nel Mondo e delle Giornate della solidarietà, assieme all’indimenticabile Rino. Ed è con queste poche parole che volevo far giungere le mie più sincere condoglianze, anzitutto alla famiglia e anche a voi.
Lorenzo Delvai
Desde el Circulo Trentino de Corzuela Chaco Argentina nuestras condolencias a la familia de Ferruccio Pisoni; gran persona; nos queda el mejor de los recuerdos de haberlo recibido en nuestro Círculo!!!!
Mónica G. Panzardi, offre una preghiera alla sua anima e manda affetto ai famiglia e ai parenti.
Chaco - Argentina
Apprendo con grande dolore la scomparsa dell'amico Ferruccio, che non dimenticherò mai. Due colonne dell'associazione ci hanno lasciato, Rino e adesso Ferruccio, un duro colpo per tutti noi ma, anche se con tristezza, e con l'attuale buona direzione cercheremo di proseguire. Voglio esprimere, anche a nome del comitato della Trentini nen Mondo del Ticino, le nostre più sentite condoglianze.
Gianni Busacchi
Q.E.P.D. caro Ferruccio Pisoni. Le mie più sincera condoglianze per il vostro momento di dolore! Vi sono vicino con il mío cuore.
Gustavo F. Cristofolini (Cordoba - Argentina)
Sono profondamente comossa per la scomparsa dell’amico e past Presidente della Trentini Nel Mondo, Ferruccio Pisoni.
Marie Fontana - Parigi
Mi associo al cordoglio per la scomparsa del past President Ferruccio Pisoni. Ho avuto modo di conoscerlo e dialogare con lui in alcune occasioni durante il mio mandato di Consigliere provinciale. Ne ho sempre apprezzato la particolare sensibilità sulle tematiche legate ai nostri Trentini sparsi nel mondo. Soprattutto porto il ricordo del suo tratto umano e di grande umiltà accompagnati da grande conoscenza e profonda condivisione dei legami di solidarietà con tutti i Trentini che vivono nel mondo. Un pensiero alla meravigliosa famiglia dell'Associazione Trentini nel mondo.
Luigi Chiocchetti
We are so sorry to hear of his loss. We remember him well and his dedication and professionalism in his responsibilities. Our thoughts are with his family at this time. We extend our deepest condolences.
Luciana Svaldi and Family - Chicago (USA)
Le nostre condoglianze, famiglia, amici, Trentini Nel Mondo, per la perdita del nostro amico Ferruccio Pisoni.
Circolo Trentino di Piracicaba - Brasile
Cari amici, abbiamo ricevuto questa triste notizia della scomparsa del Sig. Ferruccio Pisoni. Avviciniamo i nostri cordogli tanto sia all’Associazione quanto al suoi famigliari, ringraziando tutto quello fatto di questa rilevante personalità per i beni comune fatti di fronte alla emigrazione trentina. Preghiamo Dio lo accolga tra le sue mani e gli dia la Pace che si merita. Ci stringiamo con affetto a famigliari ed amici.
Delfina Marta Turrina Presidente Circolo trentino di Buenos Aires (Argentina)
e commissione in plenum
Ho appreso con dolore la scomparsa di Ferruccio Pisoni e a nome di tutto il Consiglio dei trentini del Canton Ticino (Svizzera) porgo a voi e alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. Famiglia Zana
Condolências da parte do Circolo Trentino de São Valentin do Sul (Brasile)
Nossas condolências à família Pisoni e Associazione Trentininel mondo.
Circulo T. Rivera – Livramento (Brasile – Uruguay)
Miei sentimenti a tutta la famiglia e amici.
Angela Maria Peretti – Garibaldi (Brasile)
Lamentable la pérdida de Pisoni. Mis condolencias a sus familiares y a la A. Trentini nel Mondo.
Jorge Zas – Coordinatore Circoli trentini dell’Uruguay
El Círculo Trentino de Ciudad del Este (Paraguay), envía sus condolencias por tan triste pérdida de quien en vida fuera el señor Ferrucio Pisoni, que el Dios Todopoderoso le tenga en su gloria eterna, Q.E.P.D.
Alfredo Orlando R. - Presidente
Nuestras sentidas condolencias a la familia del Sr. Ferruccio Pisoni gran colaborador y soporte de la Associazione Trentini nel Mondo. Desde Asuncion Paraguay acompañamos este gran dolor por tan sensible perdida.
Lic. Roque A. Gómez R. Circulo trentino de Asuncion
Os sentimentos do Circolo Trentino di Nova Trento a Trentini nel Mondo, familiares e amigos do Sr. Ferruccio Pisoni.
Sentimentos sinceros por esta perda. - Circolo Trentino di Vitória (Brasile)
Meus sentimentos a toda familia, e a familia trentini nel mondo!! Paolo Henrique Chiste Ouro Fino - Brasile
Il comitato del Circolo trentino di Liegi (Belgio) ed i suoi simpatizzanti vi mandano sincere condoglianze.
Nossos sentimentos a Associação e a toda sua família. Elsa Stenico CT Santa Olimpia - Brasile
Tante parole vorrei esprimere alla sua persona per averlo conosciuto ma un sincero enorme grazie per tutto e la mia più che vicinanza in questo momento triste per la famiglia ma sarà su con Rino che si racconteranno tutte le loro imprese e aiuti ai nostri connazionali. Porgo le mie sincere condoglianze e vicinanza alla famiglia con la preghiera e nel ricordo.
Anna Maria Zandonai
Le più sentite condoglianze per il grave lutto che ha colpito la “Trentini nel Mondo”, a seguito della scomparsa del suo past-president Ferruccio Pisoni. L’ho incontrato la prima volta a Roma, nel 2003, presso l’Accademia di Romania, dove avevo organizzato la presentazione del libro “Sulle ali di una rondine. Storie di emigrazione”, scritto dal prof. Marco Felicetti e dal prof. Renzo Francescotti. Il libro racconta una storica migrazione avvenuta nel 1852 da Predazzo verso la Transilvania, futura regione storica della Romania. Fu l’occasione per conoscere una persona appassionata, competente e autorevole: una persona davvero per bene.
Maurizio Passerotti
Una gran pérdida... Silvia Norbis (Montevideo – Uruguay)
Che la terra gli sia lieve ... R.I.P ... esprimo le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia. Helga La Nave
Ferruccio Pisoni tuvimos el honor de recibirlo en CORZUELA!!!! Gran persona !!! QEPD y condolencias a toda su flia!!!
Mirtha Pacher - CT Corzuela (Argentina
Sono affranto. Sono vicino col cuore e con la preghiera alla famiglia e alla TRENTINI NEL MONDO. Pio Rizzolli
Meus sinceros sentimentos ao doce e simpático Ferruccio Pisoni. Fiquei com a impressão de uma ALMA PURA E DOCE!!
Cesar Augusto Prezzi - Brasile
Un caro amico. Concreto seriamente impegnato. La sua scomparsa un vero dispiacere. Luigi Papais
Ferruccio Pisoni fue sin duda una gran persona y representó una etapa muy importante de la trentini nel mondo que encarnó junto a Rino Zandonai. Su desaparición representa sin duda una gran pérdida para todos los que lo conocimos. Compartamos una oración por su eterno descanso.
Francisco Nardelli – CT Bahia Blanca (Argentina)
Se ne va un grande protagonista della storia dell'emigrazione e un indimenticabile presidente della Trentini nel Mondo. Porgo commossa partecipazione alla moglie Luciana ed a tutta la famiglia.
Aldo Degaudenz
QEPD y pronta resignación a la familia. Dario Farias - CT Puerto Tirol (Argentina)
Se ne va un pezzo di storia del Trentino e della Trentini nel mondo. Paolo Holneider
Lamento muchisimo la desaparicion fisica. Quedara en todos aquellos el recuerdo de los que lo conocimos.
Sergio Sartori (Montevideo – Uruguay)
Mi spiace moltissimo. Una persona di straordinaria cultura e disponibilità . Le piu vive e sincere condoglianze . Un abbraccio.
Daniele Marconcini – Mantovani nel mondo
Esprimo il mio cordoglio e partecipazione per la morte di Ferruccio Pisoni. Paolo Tonelli
È stato di sicuro un gran presidente per la Trentini nel Mondo nonché un uomo politico capace e intelligente... personalnente l'ho apprezzato per la sensibilità umana, l'autenticità e semplicità di approccio alle persone.
Mauro Odorizzi – Gruppo musicale Abies alba
Condoglianze alla famiglia del grande Presidente. Cesare Ciola
Muito triste. Ho conosciuto Pisoni, bravissimo! 2020, un anno così difficile, purtroppo! Ha fatto un belissimo lavoro per tutti noi.
Edi Matuella Debenetti - Garibaldi (Brasile)
Mi associo all’unanime cordoglio per la perdita di un uomo a cui ero sinceramente affezionata, che è stato per tutti noi esempio di stile, umanità, attaccamento e dedizione. Come presidente dell’associazione trentini nel mondo, come presidente di Unaie, come parlamentare, si è speso senza riserve per gli i conterranei all’estero, per far ascoltare le loro necessità, per sottolineare il valore, non solo umano, di questi legami. Il vuoto che lascia è davvero grande ma il suo esempio impegnerà ancor di più tutti noi che abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e lavorare con lui, a continuare le sue battaglie e a mantenere vivo il suo esempio. A tutta l’associazione Trentini nel Mondo, alla famiglia ed agli amici le mie più vive condoglianze e la vicinanza di tutta l’unaie e dell’associazione Lucchesi nel Mondo
Ilaria del Bianco
Sentite condoglianze alla famiglia e alla Trentini nel Mondo. Enrico Lenzi
Condoglianze alla famiglia di un bravo presidente che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Trentini nel Mondo. RIP.
Luciano Imperadori
Alla Trentino Nel Mondo ed ai famigliari porgo il mio sentito cordoglio per la scomparsa del Presidente On. Ferruccio Pisoni.
J. Rommano C. Giordani - Porto Alegre (RS – Brasile)
Condoglianze alla famiglia una perdita per tutti noi...che riposi in pace. Massimo Fia
Condoglianze sincere. RIP - Paolo Svaldi
Abbiamo, ho perso un grande amico ed un Presidente integerrimo e di visione prospettca. Non lo dimenticheremo.
Bruno Cesconi
Anche la Famiglia bellunese di Trento partecipa al grande dolore che ha colpito i familiari per la perdita di Feruccio. Vitale Triches
Che brutta notizia! Dispiace infinitamente aver perso un socio e amico. Le più sincere condoglianze ai familiari. Claudio Barbacovi
Con Ferruccio Pisoni se ne va un tratto di storia della Trentini nel Mondo. Grande uomo e competente, ma soprattutto la sua visione che va oltre i confini trentini ci impegna a essere una comunità sempre più forte e unita. È con questo auspicio che elevo un pensiero e anche l’auspicio di coltivare il suo insegnamento.
Armando Maistri - Vice presidente Associazione Trentini nel mondo
Un uomo, un politico, un cristiano aperto al dialogo con il mondo e al tempo stesso solido e convincente nei valori che testimoniava. Lo ricordo con affetto e partecipo al dolore della famiglia!
Beppe Zorzi
Mi addolora profondamente la scomparsa di Ferruccio Pisoni. Se ne va un uomo che ha onorato e servito il Trentino con passione e grande umanità, nel Parlamento italiano e nel Parlamento europeo, fortemente convinto e impegnato per un'Europa più vicina ai suoi cittadini. È stato un grande presidente della Trentini nel mondo: continueremo a impegnarci con il suo ricordo e con il suo esempio.
Vittorino Rodaro
Profundos pêsames à família e amigos. Um ser humano que realmente fará falta e será lembrado pela sua trajetória. Que sua alma esteja em paz e seja recebida com alegria por Deus e todos que partiram antes!
Miriam Pizolatti - Florianopolis (Brasile)
Il Circolo Trentini di Stivor in questa triste circostanza porge le sentite condoglianze alla Trentini nel Mondo per la perdita di Ferruccio Pisoni. Vogliamo esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia Pisoni per questo profondo momento di lutto.
CIRCOLO TRENTINI DI STIVOR
La Famiglia Trentini nel Mondo di Como e Lecco porge sentite condoglianze per la scomparsa dell'amatissimo Ferruccio Pisoni. Il Segretario, Moser Luigi
Da parte dei Circoli Trentini d'Australia mandiamo le nostre piu sentite e sincere condoglianze in questo doloroso momento alla famiglia di Ferruccio. Silvano Rinaldi
A nome mio personale e dell'Associazione Bresciani Amici del Trentino di Pieve di Bono, Vi invito gentilmente a porgere ai familiari le nostre sincere condoglianze. Marcello Salvini
É com imensa tristeza que o Circolo Trentino di São Sepé recebe a notícia do falecimento deste grande amigo dos descendentes de italianos. Em 2004, tive a honra de ter encontrado Ferruccio na cidade de Gaspar - Santa Catarina, no encontro dos Circolos Trentinos do Brasil. Uma pessoa amável, atenciosa e representativa que ficará marcada na história dos Trentinos e também, em minha memória. Muito obrigado, Sr. Ferruccio!
Elson Roberto Giuliani
Sono appena rientrato dalla celebrazione della Messa domenicale in una parrocchia, e aprendo i messaggi sul computer, leggo della scomparsa di Ferruccio Pisoni. Mi unisco a tutta l'Associazione Trentini nel Mondo per esprimere la mia partecipazione a questa perdita. La sua vita è stata un impegno generoso e continuo di servizio in vari enti pubblici. E senz'altro rimane un esempio di dedizione e di fedeltà ai valori cristiani anche in tempi difficili... Con un ricordo nella S. Messa.
Padre F Bertagnolli, SDB - Melbourne (Australia)
Membri dei Consiglio Diretivo del Circolo Trentino di Córdoba, ci stringiamo a voi e al dolore per la perdita del vostro caro “L'Onorevole Ferruccio Pisoni”, Vi siamo vicini e siamo partecipi di questo momento difficile.
Zonia Angeli, Presidente - Gustavo F. Cristofolini, Director
Il Circolo Trentino di Romang hace extensiva a toda la familia y a la Asociación Trentina, el acompañamiento en este momento de dolor ... QEPD
I soci del Circolo Trentino di Queanbeyan/Canberra (Australia) si uniscono alla Trentini nel Mondo per offrire le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Pisoni. Ferruccio è stato sempre molto attento ai bisogni delle persone, sempre disponibile per un aiuto o un consiglio. Lo ricorderemo.
Franco e Agnese Terzi, Dante Cologna - Circolo Trentino Queanbeyan/Canberra
A nome della nostra associazione "Trentini nel Mondo du Centre et Borinage" presento le più sincere condoglianze. - A. Bonmassar
Abbiamo perso non solo un grande Presidente, ma anche un caro amico! Saremo vicini a voi e ai suoi familiari tutti! Anna Maria Buttarazzi
Que perdida tan grande lamento muchisimo abrazo a toda la familia. Ángeles Bazzoli
El Círculo Trentino de Puerto Tirol, lamenta con profunda tristeza la desaparición física del amigo Ferruccio Pisoni, persona amable y de gran fortaleza quien siempre luchó a favor de los trentinos y sus descendientes en Argentina. QEPD y oramos por una pronta resignación a la familia.
Círculo Trentino de Puerto Tirol
Esprimiamo sentite condoglianze all'Associazione Trentini nel Mondo per la scomparsa del past - president Ferruccio Pisoni.
Amici delle Valli Trentine - Circolo Trentino di Brescia
Le nostre condoglianze dal Circolo Trentino di Piracicaba (Brasile). È davvero una grande perdita per la famiglia trentina.
Desidero esprimere a tutta la Presidenza e Direzione della Trentini nel Mondo ,la mia solidarietà ed il mio cordoglio per la scomparsa dell'amico e amato ex Presidente on.le Ferruccio Pisoni. Ricorderò sempre la gioa e la soddisfazione di Ferruccio per l'organizzazione e l'ottima riuscita della Convention dei Trentini del Nord America ospitata a Trento e con il Pontificale in Duomo nella concomitante ricorrenza del Patrono S.Vigilio, concelebrato dal compianto Card. Carlo Maria Martini.Ringrazio la Trentini nel Mondo per aver potuto condividere con il Presidente Pisoni alcuni bei anni in Consiglio di Amministrazione.
Livio Trepin - Cles
Il Circolo Trentini di Sydney si unisce al dolore per la scomparsa di Ferruccio Pisoni. Lo ricordiamo con grande affetto come uomo gentile e appassionato nella sua dedizione alla comunità trentina all'estero. Sempre disponibile e pronto a dare ottimi consigli, è entrato nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Da parte del presidente, il comitato, e tutti i soci, un pensiero di conforto e condoglianze alla famiglia in questo momento di dolore.
Ugo Bergamo - Circolo Trentino di Sydney
O Circolo Trentino di Rodeio (Brasile) manda sua mensagem de sentimento aos familiares e a ATM. Foi uma grande perda. Foi um pai para todos os circolos do mundo.
Ferruccio Pisoni è stato un grand'Amico di noi tutti nel CIRCOLO TRENTINO DI EREXIM-RS - BRASILE. È stato qui, nella nostra cittá, in diversi giorni di grande joia e felicitá, in contato con nostre autoritá municipale, nostra universitá e grande numero di amici. Un grand'uomo e un grand'Amico. Nostro cordoglio e sentimenti alla sua famiglia, parenti, e Amici della Trentini nel Mondo.
Eugenio Pizetta – Erexi (RS – Brasile)
Nos produce mucha tristeza esta noticia. Siempre estará en nuestros corazones y hacemos extensivas nuestras condolencias a familiares y amigos de Ferruccio. Un grande uomo se ne va.
María Bernardi
Partecipo vivamente alla tristezza di voi tutti per la scomparsa di Ferruccio Pisoni, che ho conosciuto e stimato in tutti questi anni durante i quali ho partecipato alla vita dell'Associazione. Ne conserverò un ricordo pieno di stima e affetto. Un abbraccio a voi tutti.
Anna Bonazza
Margarita Gratton-Berlanda de Bregant e famiglia, offre una preghiera alla sua anima e manda affetto ai famiglia.
La triste notizia della scomparsa di Ferruccio Pisoni ci ha sorpresi ed emotivamente coinvolti. Abbiamo avuto modo di conoscerlo e di apprezzare il suo convinto impegno per il fenomeno migratorio fin dalla costituzione dell'UNAIE, alle cui riunioni ha sempre portato un importante contributo di idee e di proposte per superare le tante difficoltà organizzative che molte associazioni stanno vivendo da qualche tempo. L'Associazione Gente Camuna, in tale mesta circostanza, è vicina alla Trentini nel Mondo, della quale l'on. Pisoni è stato per tanti anni autorevole guida e punto di riferimento, e fa pervenire alla famiglia le più sentite condoglianze.
Il presidente, Nicola Stivala
Non esistono parole per poter colmare un vuoto cosi grande. Mi dispiace tanto. Sono vicino a voi e alla famiglia.
Pasquazzo Giuseppe - Liegi (Belgio)
A nome della Feder.Agri, organizzazione professionale agricola promossa dal Movimento Cristiano dei Lavoratori, vi manifesto le più sentite espressioni del nostro cordoglio per la scomparsa dell’on.le Ferruccio Pisoni, politico che incarnava i più alti valori del popolarismo e del cattolicesimo italiano ed europeo, oltrechè uomo elegante, garbato, aperto al dialogo ed all’ascolto. Nell’Italia di oggi rappresenta un esempio da far conoscere ai nostri giovani. Condoglianze.
Alfonso Luzzi
Please accept our condolences on this tragic phase of life. We offer our deepest sympathies, thoughts and well wishes during this difficult time to the work colleagues, family and friends.
Fritz Neugebauer, President EUROFEDOP
Bert Van Caelenberg, Secretary General
We are very sorry to hear of the sudden death of Ferruccio Pisoni. We wish you lots of strength in accepting his death and overcoming the void he left behind. On behalf of the World Organization of Workers I send you our deepest condolences. May he rest in peace.
Bjørn van Heusden
Executive Secretary WOW, World Organization of Workers
Abbiamo perso una grande persona. Molto in gamba. Grande rispetto. Salut. - Filippo Nardon