Biblioteca

Sostieni l'associazione

socio

 

socio

 

Rivista

Visite dagli Stati Uniti

1 visite  2 visite 

La signora Editta Moratti è stata nei nostri uffici per regalarci la copia del libro “Tridentinità transoceanica”, nella foto è assieme a Jorge Herrera, Presidente del Circolo Trentino di Tucuman in Argentina. Il libro racconta la vita dei trentini emigrati negli Stati Uniti e riporta gli elenchi dei nostri concittadini partiti per gli USA, tra cui il padre di Editta, Moratti Silvio.

 

Editta è figlia di Silvio e di Quaresima Luigia, è nata negli Stati Uniti nel New Jersey dove la famiglia era emigrata per seguire il padre che aveva trovato lavoro nelle miniere.

Editta è rientrata in Trentino da piccola quando aveva appena 8 anni, assieme alla madre e alle due sorelle dopo la prematura scomparsa del padre, dovuta alla silicosi, malattia che colpiva i minatori.

 

 

Alice Amigassi, del Circolo Trentino di San Francisco – Stati Uniti, è venuta a conoscere la sede dell’Associazione, nella foto con Giada e Sabina.

 

Alice è nata in Trentino ed è partita dalla Val di Ledro per la Silicon Valley 14 anni fa, assieme al marito, per motivi di lavoro. Ogni anno ritorna in Trentino per riabbracciare i genitori, i parenti e gli amici.


 

 

Condividi questo articolo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

banner-radioblu

banner-giocospecchi
banner-ap_2t
banner-bandoambiente

 

My status