L’Associazione Trentini nel Mondo è partner del progetto “Oltre Confini e Generazioni: Storie di Emigrazione dalla Valle dei Laghi”, dedicato a raccontare il fenomeno migratorio che ha interessato la valle tra il 1870 e il 1920, e nel secondo dopoguerra.

Il progetto è stato ideato dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi, oltre a noi sono partner:

  • Biblioteca Intercomunale della Valle di Cavedine

  • Biblioteca Comunale Vallelaghi

  • Comunità della Valle dei Laghi

  • Istituto comprensivo Valle dei Laghi

Tematica: Attraverso fonti storiche, fotografie, documenti e testimonianze personali, il progetto intende ricostruire le esperienze di chi è partito verso l’America o l’Europa, contribuendo a valorizzare la memoria storica locale e a stimolare una riflessione contemporanea sui temi dell’identità, della memoria e delle migrazioni.

Attualmente siamo nella fase iniziale del progetto, dedicata alla raccolta di materiali e testimonianze. I paesi coinvolti sono:

Chiediamo il vostro aiuto per diffondere tra i vostri soci questa opportunità, e per individuare persone originarie della Valle dei Laghi che siano disponibili a condividere la propria storia e a far parte del progetto.

Riassunto progetto:

📢 Sei della Valle dei Laghi? Allora questa è la tua storia.

📝 Un progetto per riscoprire le radici della Valle dei LaghiOltre Confini e Generazioni: Storie di Emigrazione dalla Valle dei Laghi” è un’iniziativa che punta a valorizzare la memoria storica dell’emigrazione, ricostruendo le vicende di chi è partito, spesso con una valigia piena di sogni e speranze. Un viaggio nella memoria collettiva che racconta chi siamo, da dove veniamo e dove siamo andati.

📸 Il progetto prevede la realizzazione di interviste, la raccolta di fotografie, documenti e testimonianze che andranno a comporre una grande mostra finale, aperta alla comunità. Ogni contributo sarà parte di un racconto collettivo che attraversa epoche e generazioni.

👉 Se vuoi contribuire, raccontare, ricordare o semplicemente esserci, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Un’occasione preziosa per dare voce alla storia e custodire il patrimonio umano della valle.