Venues Grid

Anno di fondazione: 1979

Adelaide è la capitale della South Australia ed è una città di circa un milione e mezzo di abitanti. Si trova in un territorio dal clima mediterraneo, è una città importante per l’industria metallurgica e meccanica.

La città di Adelaide fu fondata negli anni ’30 dell’ottocento nell’ambito di un progetto di colonizzazione agricola della regione da sviluppare attraverso l’immigrazione. L’arrivo dei trentini è concentrato dopo la seconda guerra mondiale e si protrae fino agli anni ’60 quando lo sviluppo industriale della regione attirava grandi quantità di manodopera.

Il circolo non ha sede fisica.

...
Adelaide, South Australia

Anno di fondazione: 1983

L’Agro Pontino è un vasto territorio pianeggiante nel Lazio meridionale. In origine la regione era in gran parte paludosa ma venne interessata da successivi interventi di bonifica, culminati con la bonifica integrale degli anni ‘20 e ‘30 del XX secolo. Le città principali sono Latina, Aprilia e Sabaudia.

Nell’Agro Pontino vive una consistente comunità di origine trentina, quasi tutti sono discendenti dei trentini emigrati nel 1883 nella località bosniaca di Mahovljiani presso Laktasi. Nel 1940, infatti, l’intera colonia trentina venne invitata a trasferirsi dalla Bosnia all’Agro Pontino appena bonificato e molte famiglie aderirono alla proposta.

Il circolo non ha sede propria.

...
Aprilia, LT - Italia

Anno di fondazione: 2005

La città di Aguascalientes è un centro di oltre 900.000 abitanti nella regione degli altipiani occidentali del Messico. Sorge ad una quota di circa 1900 metri, è un importante centro manifatturiero nel campo tessile, elettronico e meccanico.

La città venne fondata dagli spagnoli nel 1575 e divenne da subito capoluogo della regione. Il nome della città prende origine dalla presenza di fonti termali. I trentini di Aguascalientes sono discendenti di tre famiglie, due emigrate negli anni venti e una negli anni sessanta.

Il circolo non ha sede propria.

...
Aguas Calientes, Messico

Anno di fondazione: 1989

L’Alberta è una provincia del Canada, posta nella parte occidentale del paese, ha un’estensione di due volte superiore a quella dell’Italia e una popolazione che non arriva a quattro milioni di abitanti. Le città principali sono Calgary ed Edmonton.

I trentini dell’Alberta giunsero nella regione a partire dal 1890, quando questi territori furono per la prima volta raggiunti dalla ferrovia. Oggi sono distribuiti nei centri principali.

Il circolo non ha sede propria ed opera attraverso piccoli comitati locali posti a Calgary, Edmonton e Lethbridge.

...
Alberta, Canada

Anno di fondazione: 1987

Alliance è una piccola città di circa 20.000 abitanti posta nel nord est dell’Ohio. È conosciuta anche come la “città del garofano” perché è associata al fiore simbolo dello stato dell’Ohio.

La città di Alliance nacque del 1854 dall’unione di tre piccoli insediamenti. Si trovava all’incrocio di due importanti linee ferroviarie e si sviluppò come centro siderurgico. Per lavorare l’acciaio si trasferirono ad Alliance molti nostri corregionali tra il 1880 e il 1920. La maggior parte di loro veniva dalle valli Giudicarie, tra il 1885 e il 1922 si trasferirono ad Alliance ben 122 persone solo da Darzo. Molti di loro rientrarono in Italia, altri invece si stabilirono per sempre negli Stati Uniti.

Il circolo non ha sede propria

...
Alliance, Ohio, Stati Uniti

Anno di fondazione: 1978

Amriswil è un comune svizzero del cantone di Turghau, ha circa 13.000 abitanti. È un centro agricolo e manifatturiero.

Amriswil viene citato la prima volta in un documento dell’anno 799. Il villaggio divenne particolarmente attrattivo per gli immigrati negli anni tra il 1870 e il 1910 grazie allo sviluppo dell’industria tessile e dell’abbigliamento. Dopo la seconda guerra mondiale molti trentini raggiunsero Amriswil per trovare impiego nell’industria o nelle costruzioni.

Il circolo non ha sede fisica.

...
Amriswil, Svizzera

Anno di fondazione: 2003

Ascurra è una località dello stato di Santa Catarina, situata nella valle dei fiume Itajai, conta circa 7.000 abitanti. La regione si presenta ondulata con una vegetazione rigogliosa, l’attività agricola principale è la coltivazione del riso.

La zona di Ascurra venne colonizzata alla fine del XIX secolo da immigrati sbarcati nella vicina città di Blumenau. Tra questi era molto rilevante la presenza di persone provenienti dall’attuale provincia di Trento, tuttora la comunità trentina rappresenta una porzione significativa della popolazione.

Il circolo non ha sede propria.

...
Ascurra, SC, Brasile

Anno di fondazione: 2001

La città di Asuncion è la capitale del Paraguay, conta circa mezzo milione di abitanti, con un agglomerato urbano che raggiunge i due milioni e mezzo. La città è posta sulle rive del fiume Paraguay, è un porto fluviale e un centro manifatturiero e amministrativo.

La fondazione della città di Asuncion risale alla prima metà del 1500 con la trasformazione di un avamposto militare in insediamento permanente ad opera dei colonizzatori spagnoli. Gli arrivi dalla nostra regione furono sporadici ed iniziarono intorno al 1875. Gli immigrati raggiunsero il Paraguay attraverso altri paesi del Sudamerica, poiché il paese non ha coste sull’oceano.

Il circolo non ha sede fisica.

...
Asuncion, Paraguay

Anno di fondazione: 2005

La località di Atyrà è un piccolo centro del dipartimento di Cordillera, conta circa 16.000 abitanti e si trova a 60 Km dalla capitale Asuncion. È un centro principalmente agricolo con piccole industrie di trasformazione alimentare.

Atyrà venne fondata nel 1538 in una località già punto di riferimento per i popoli nativi. Nel 1580 vi fu avviata una missione francescana. I trentini di Atyrà sono discendenti di Pietro Mayeregger, nato a Cavedine ed emigrato in Paraguay alla fine dell’ottocento.

Il circolo non ha sede fisica.

...
Atyrá, Dipartimento di Cordillera, PY