L'Associazione Trentini nel Mondo nasce nel 1957 con finalità di solidarietà sociale e come strumento di aggregazione e assistenza per i migranti trentini e i loro discendenti. Tra i soci fondatori annovera la Camera di Commercio, la Fondazione Comunità Solidale, le ACLI, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la Federazione Trentina della Cooperazione. Dal 2022 è un Ente del Terzo settore iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) .
Le sue linee politiche e programmatiche sono stabilite da un Consiglio di Amministrazione, eletto ogni 3 anni, che si avvale del lavoro di una Giunta Esecutiva, e vengono gestite da un Direttore che coordina tutte le attività, coadiuvato da uno staff professionale.
L’Associazione è presente in ventisei Paesi di quattro continenti, con oltre duecento circoli, veri e propri avamposti della cultura e dell’identità del nostro territorio, nati dall’amore degli emigrati per la propria terra. I Circoli Trentini sono gestiti interamente da volontari e svolgono attività finalizzate ad aggregare i Trentini delle zone in cui sorgono, a ravvivare e promuovere il senso di appartenenza, le radici, la memoria trentina, risultando veri snodi socio-culturali nella vita delle collettività locali e veicolo primario della promozione del Trentino all’estero. Una rete consolidata di persone che impiegano il proprio tempo al servizio della comunità.