Chi siamo

 
b-inglese b-spagnola b-portoghese

L'Associazione Trentini nel Mondo nasce nel 1957 con finalità di solidarietà sociale e come strumento di aggregazione e assistenza per i migranti trentini e i loro discendenti. Tra i soci fondatori annovera la Camera di Commercio, la Fondazione Comunità Solidale, le ACLI, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la Federazione Trentina della Cooperazione. Dal 1998 è una onlus.

Le sue linee politiche e programmatiche sono stabilite da un Consiglio di Amministrazione, eletto ogni 3 anni, che si avvale del lavoro di una Giunta Esecutiva e vengono gestite da un Direttore che coordina tutte le attività, coadiuvato da uno staff professionale.

L’Associazione è presente in ventisei paesi in quattro continenti con oltre duecento circoli, veri e propri avamposti della cultura e dell’identità del nostro territorio, nati dall’amore degli emigranti per la propria terra. I Circoli Trentini sono gestiti interamente da volontari e svolgono attività finalizzate ad aggregare i Trentini delle zone in cui sorgono, a ravvivare e promuovere il senso di appartenenza, le radici, la memoria trentina. Veri snodi socio-culturali nella vita delle collettività locali e veicolo primario della promozione del Trentino all’estero. Una rete consolidata di persone che impiegano il proprio tempo al servizio della comunità.

paesi

Condividi questo articolo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

60

banner-radioblu

banner-giocospecchi
banner-ap_2t
banner-bandoambiente

 

My status