Archivio https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised Mon, 25 Nov 2024 15:01:25 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it 150 Anniversario Emigrazione Trentina in Brasile https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/399-150-anniversario-emigrazione-trentina-in-brasile https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/399-150-anniversario-emigrazione-trentina-in-brasile

In maggio 2025 le comunità trentine del Brasile celebrano i 150 anni della grande migrazione. Il 1875 è una pietra miliare per la loro storia: solo in quell'anno migliaia di persone lasciarono la loro terra tirolese per le foreste e le piantagioni del sud del Brasile.

Oggi una sessantina di Circoli trentini in Brasile testimoniano il profondo legame con il Trentino, una comunità fiorente e ben organizzata che rappresenta le decine di migliaia di Trentini che vivono negli Stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina e San Paulo.

Per celebrare questo anniversario, l'Associazione Trentini nel mondo organizzerà un viaggio di due settimane tra maggio e giugno 2025. Partendo da Porto Alegre e terminando a San Paulo, i partecipanti visiteranno tutti i principali luoghi della cultura trentina e avranno la possibilità di godere di una prospettiva particolare ed emozionante sul Brasile e sulle sue bellezze culturali e naturali uniche.

L'iniziativa è aperta a tutti i Trentini di ogni parte del mondo.

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

On May 2025 the Trentino communities of Brazil celebrate the 150 years of the great migration. The year 1875 is a milestone for their history: on that year alone thousands of people left their Tyrolean homeland for the forests and plantations of south Brazil.

Today about sixty Trentino Clubs in Brazil testify the deep ties with Trento, a thriving and well organized community which represents the tens of thousands Trentini living in the states Rio Grande do Sul, Santa Catarina and San Paulo.

To celebrate this anniversary, Trentini nel mondo will organize a two weeks journey in May – June 2025. Starting from Porto Alegre and ending in San Paulo, the participants will visit all the main hotspots of Trentino culture and will have the chance to enjoy a peculiar and exciting perspective on Brazil and its unique cultural and natural beauties.

The initiative is open to all Trentini from any place in the world.

Stay tuned for more information.

En mayo del 2025, las comunidades trentinas de Brasil celebran los 150 años de la gran migración. El año 1875 es un hito para su historia: sólo en ese año miles de personas abandonaron la patria tirolesa por los bosques y plantaciones del sur de Brasil.


Hoy, cerca de sesenta Círculos Trentinos en Brasil atestiguan los profundos lazos con el Trentino, una comunidad próspera y bien organizada que representa a miles de trentinos que viven en los estados de Rio Grande do Sul, Santa Catarina y San Paulo.


Para celebrar este aniversario, la Asociación Trentini nel mondo organizará un viaje de dos semanas en mayo - junio de 2025. Partiendo de Porto Alegre y terminando en San Paulo, los participantes visitarán los principales puntos de la cultura trentina y tendrán la oportunidad de disfrutar de una perspectiva peculiar y emocionante de Brasil y sus bellezas culturales y naturales que son únicas.


La iniciativa está abierta a todos los trentinos de cualquier lugar del mundo.

Permanezcan atentos para más información.

 

]]>
Uncategorised Thu, 22 Aug 2024 10:11:14 +0000
8 Agosto al Museo Per Via https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/391-8-agosto-al-museo-per-via https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/391-8-agosto-al-museo-per-via

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con l'Incontro dei Circoli Trentini d’Italia e l’Incontro d’Estate dei Circoli Trentini d’Europa e ritrovo dei Soci.

Destinazione della 20^ edizione, nella data dell'8 agosto 2024, è la Valle del Tesino.

Le iscrizioni scadono il 31 luglio

]]> Uncategorised Mon, 08 Jul 2024 22:51:48 +0000 Abbonamento al Quotidiano L'Adige https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/176-abbonamento-al-quotidiano-l-adige https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/176-abbonamento-al-quotidiano-l-adige Il quotidiano l'Adige per mantenere vivo il contatto fra le notizie provenienti dalla “nostra terra” e i cittadini trentini che risiedono all’estero offre un abbonamento a prezzo scontato.

 

Il quotidiano locale è sicuramente un ottimo riferimento per conoscere, anche dall’estero, le notizie di tutta la provincia e in particolar modo dei tanti singoli paesi che la compongono. Notizie territoriali che difficilmente si possono trovare altrove.

 

In allegato il modulo di adesione per accedere alla tariffa promozionale riservata ai Circoli Trentini nel Mondo.

 

Questo modulo andrà compilato e restituito direttamente all’ufficio abbonamenti del quotidiano l’Adige al seguente indirizzo di posta elettronica: abbonamenti@ladige.it poi riceverete tramite mail le credenziali per l’accesso e successivamente la fattura per il pagamento.

 

Potete rivolgervi allo stesso indirizzo di posta elettronica anche per richiesta di ulteriori informazioni.

]]>
Uncategorised Tue, 11 May 2021 08:34:46 +0000
Aire - Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero https://trentininelmondo.it/italiani-vogliono-trasferirsi-estero/aire https://trentininelmondo.it/italiani-vogliono-trasferirsi-estero/aire  

Quando si vive all’estero da più di un anno è obbligatorio trasferire la propria residenza dal proprio comune di residenza in Italia e registrarsi alla cosiddetta “Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero”, abbreviata comunemente in AIRE.

L’AIRE altro non è che la registrazione della residenza estera dei cittadini italiani che sono emigrati, dei nati all’estero o di quelli che hanno acquistato all’estero la cittadinanza italiana.

L’iscrizione all’AIRE ha modalità ed effetti simili al trasferimento di residenza all’interno dei confini nazionali, con alcune significative differenze.

Come fare

La richiesta di iscrizione all’AIRE può essere fatta in via telematica attraverso il portale FAST IT, riservato ai servizi per gli italiani all’estero, oppure rivolgendosi agli uffici consolari competenti per la propria zona di residenza (vedi Consolato). Nei siti web dei diversi consolati sono disponibili normalmente i moduli per presentare la richiesta di iscrizione.

L’iscrizione, la cancellazione e la modifica dei dati della registrazione AIRE è gratuita.

Perché è importante iscriversi

L'iscrizione è un obbligo di legge, quindi iscriversi significa mettersi al riparo da ogni contestazione. Inoltre gli iscritti AIRE possono votare dall’estero per le consultazioni in cui è prevista questa modalità (vedi Voto all’estero), possono fare o rinnovare documenti validi in Italia presso i Consolati di riferimento (vedi Consolato), rendono nota la propria presenza allo Stato Italiano, sia nel caso di emergenze (es. Venezuela o Brexit) sia per promuovere politiche nell’interesse degli italiani all’estero.

Tuttavia la motivazione principale è a fini fiscali: chi non è iscritto all’AIRE è a tutti gli effetti considerato fiscalmente residente in Italia, anche se domiciliato in un paese estero. I cittadini con residenza fiscale in Italia, devono presentare la dichiarazione dei redditi anche in Italia, indipendentemente dal fatto che i redditi siano stati maturati e già tassati all’estero. Chi non lo fa è considerato un evasore e potrebbe essere perseguito dall’Agenzia delle Entrate.

Solo iscrivendosi all’AIRE (condizione necessaria ma non sufficiente) è possibile evitare di presentare la dichiarazione dei redditi in Italia e si pagheranno le tasse esclusivamente nel Paese ospitante per i redditi percepiti all’estero (vedi Imposte e tasse).

 Perché molti non lo fanno?

Sull'AIRE c'è molta disinformazione, un sovrapporsi di notizie spesso incomplete o errate date da conoscenti, social e siti (anche molto noti) che sembrano attendibili (ma non lo sono).

Molti ad esempio non conoscono le conseguenze fiscali dell’iscrizione AIRE per cui gli effetti negativi dell’iscrizione sono considerati eccessivi rispetto ai vantaggi.

In primo luogo chi si iscrive all’AIRE perde di norma il diritto al Sistema Sanitario Nazionale e non è facile lasciare le certezze dell’accesso ai servizi per la salute ben conosciuti (in primis il proprio medico di base) per appoggiarsi a sistemi con diversi standard e modalità di utilizzo (vedi Assistenza Sanitaria).

Molti poi non sanno in anticipo quanto durerà la permanenza all’estero e lasciano passare molto tempo ritenendo provvisoria la propria condizione di espatriati. L’iscrizione all’AIRE viene vista come un patto vincolante e irrevocabile. In realtà è possibile, sempre gratuitamente, riportare in qualsiasi momento la propria residenza in Italia, cambiare Paese estero di residenza o modificare il proprio recapito senza costi, sempre attraverso il portale o rivolgendosi al Consolato di riferimento o al proprio Comune in Italia in caso di rientro.

Un ulteriore tema è quello della casa. Trasferendo la propria residenza all’estero, la casa posseduta in Italia, quasi sempre, diventa automaticamente seconda casa e viene pertanto tassata maggiormente (IMIS).

Solo di recente lo Stato Italiano ha preso coscienza dei problemi legati alla mancata iscrizione AIRE di molti cittadini residenti all'estero, sia in termini economici (il sistema sanitario è usufruito da più persone di quante lo sostengano) che amministrativi (nelle anagrafi degli altri Paesi risultano più persone di quante siano registrate all'AIRE), e non da meno,  statistici (alcune decisioni vengono fatte in base ai dati), assistenziali e di tutela dei concittadini presenti all’estero.

Politiche di tutela

Un dato importante è la presenza di molti cittadini residenti in una stessa area: sarà più facile far sentire i propri bisogni permettendo di avviare politiche a favore degli Italiani all'estero e avere azioni di tutela.

Per fare un esempio concreto: se in una nazione sono residenti moltissimi italiani, e ci sono violazioni dei diritti, grazie a degli enti preposti si possono fare politiche di tutela. Se però i numeri ufficiali sono minori di quelli effettivi, per lo Stato sarà più difficile attuare politiche o venire in soccorso agli Italiani. 

Semplicemente perché non sa che sono lì. Quando la situazione in Venezuela è precipitata non c’era consapevolezza del numero effettivo di italiani residenti nel Paese, infatti solo un quinto degli Italiani era registrato all’AIRE. Similmente nel Regno Unito, solo dopo il voto sulla Brexit, è emerso un numero consistente di Italiani presenti nel Paese.

I nodi vengono al pettine

Paragonando i dati italiani (AIRE) e i dati dei registri dei residenti delle altre nazioni è possibile vedere un gap enorme tra residenti dichiarati allo Stato Italiano e residenti effettivi. Questo è anche uno dei motivi per cui le istituzioni si sono rese conto tardi che il fenomeno "migratorio" aveva preso una consistenza considerevole. La proporzione mediamente è 1:3 ma in alcuni Stati è di 1:5 (UK) o 1:6 (Germania).
Nel 2015 gli iscritti AIRE in UK erano 13 mila ma secondo il NIN (Anagrafe Britannica) c'erano 50 mila residenti di nazionalità Italiana. L'Italia si è resa conto del problema. 

C'è sempre l'amico/a che sono anni che vive all'estero e non si è mai iscritto/a all'AIRE... ma valuteresti il casco inutile perchè un tuo amico non lo usa e non si è mai schiantato?

 

Link correlati:

     
 FARNESINA     CONSOLATO ON LINE

 

 

 

La legge di bilancio 2024 ha introdotto sanzioni pecuniarie per chi, risiedendo all’estero, non si iscrive all’AIRE. L’accertamento spetta al comune di residenza in Italia il quale è inoltre tenuto a comunicare le variazioni anagrafiche d’ufficio all’Agenzia delle Entrate.

« Art. 11. –

  1. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della presente legge, della legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto alla sanzione pecuniaria amministrativa da 100 euro a 500 euro.

La sanzione è ridotta, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali l’autore della violazione abbia avuto for[1]male conoscenza, ad un decimo del minimo di quella prevista se la comunicazione è effettuata o la dichiarazione è presentata con ritardo non superiore a novanta giorni.

  1. Salvo che il fatto costituisca reato, l’omissione della dichiarazione di trasferimento di residenza dall’estero o all’estero entro il termine previsto rispettivamente dall’articolo 13, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, o dall’articolo 6, commi 1 e 4, della legge 27 ottobre 1988, n. 470, è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno in cui perdura l’omissione. La sanzione è ridotta, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali l’autore della violazione abbia avuto formale conoscenza, ad un decimo del minimo di quella prevista se la dichiarazione è presentata con ritardo non superiore a novanta giorni.
  2. L’autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore. Per il procedimento accertativo e sanzionatorio si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’accertamento e l’irrogazione delle sanzioni sono notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui l’obbligo anagrafico non risulta adempiuto o la dichiarazione risulta omessa. 4. I proventi delle sanzioni di cui al presente articolo sono acquisiti al bilancio del comune che ha irrogato la sanzione.

 

 

Home Indietro

 

]]>
Uncategorised Thu, 17 Jan 2019 15:14:09 +0000
Allegato con proposte di modifiche statutarie https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/307-allegato-con-proposte-di-modifiche-statutarie https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/307-allegato-con-proposte-di-modifiche-statutarie Uncategorised Thu, 17 Nov 2022 09:38:08 +0000 Amministrazione Trasparente https://trentininelmondo.it/associazione/amministrazione-trasparente https://trentininelmondo.it/associazione/amministrazione-trasparente
  • CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI - LEGGE 124/2017

  • 5X1000

  • INFORMAZIONI DI CUI AL DLGS 33/2013

  • CONTRIBUTI MAECI - LEGGE 64/2017

  • ]]>
    Uncategorised Mon, 03 Dec 2001 00:00:00 +0000
    ANTEPRIMA https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/174-anteprima https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/174-anteprima standard
    ]]>
    Uncategorised Mon, 10 May 2021 09:47:13 +0000
    As soon as possible .... https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/361-as-soon-as-possible https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/361-as-soon-as-possible Uncategorised Fri, 01 Dec 2023 10:46:41 +0000 Assemblea ordinaria dell'Associazione https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/38-assemblea-ordinaria-dell-associazione https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/38-assemblea-ordinaria-dell-associazione

    «Oggi forse più di ieri, proprio a causa delle tante contraddizioni che emergono da un mondo virtualmente globalizzato - ma polverizzato nella sua coesione sociale - è necessario un impegno sempre maggiore di quanti ancora credono che lo sviluppo e la crescita della civiltà non possa andare disgiunta dal rispetto dei valori umani e dalla solidarietà reciproca: per questo la Trentini nel mondo sente il dovere di andare avanti nella consapevolezza che il suo compito non è ancora finito»: con queste parole il presidente Alberto Tafner, nella sua relazione all’assemblea annuale della Trentini nel mondo, ha ribadito perché l’Associazione continua ad essere utile alla società trentina contemporanea.

    ]]> Uncategorised Fri, 19 Apr 2019 10:06:42 +0000 Assicurazione https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/101-assicurazione https://trentininelmondo.it/archivio/2-uncategorised/101-assicurazione Gli obblighi assicurativi delle automobili sono differenti in ciascun Paese, per questo si consiglia di visitare il sito Viaggiare Sicuri selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Mobilità".

    I Paesi dell’Unione Europea e Albania, Andorra, Bielorussia, Bosnia, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldova, Serbia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina aderiscono al sistema del “Certificato di Assicurazione Internazionale”, comunemente chiamato “Carta Verde”.

    Si tratta di un documento che viene rilasciato automaticamente dalla compagnia assicurativa italiana al momento della sottoscrizione della polizza. Questo documento estende la propria copertura assicurativa anche ai viaggi nei paesi aderenti.

    Per viaggiare negli altri Paesi è necessario sottoscrivere una polizza assicurativa aggiuntiva valida nel paese estero interessato. Si consiglia di contattare la propria compagnia assicurativa o per ulteriori informazioni.

    Ulteriori informazioni si possono ottenere anche contattando l’Ufficio Centrale Italiano (UCI) che è l’ente di assicurazione nazionale che si occupa della circolazione di veicoli a livello internazionale.

     

      Home Indietro

     

     

     

    ]]>
    Uncategorised Fri, 03 Jul 2020 09:23:54 +0000