Il 2024 è stato un anno speciale per il Volontariato in Trentino, la città di Trento infatti è stata nominata Capitale Europea del Volontariato 2024, ci sono state iniziative, incontri, attività, scambi di idee tra volontari e organizzazioni di volontariato per tutta la durata dell'anno. L’Associazione Trentini nel mondo ha partecipato con entusiasmo a queste iniziative perché da sempre mette il volontariato tra i suoi valori fondamentali. Abbiamo colto inoltre l'occasione per mostrare a tutti la forza, la bellezza e il valore dei Circoli Trentini e dei Trentini che vivono all’estero, attraverso le loro azioni ci sentiamo parte di un’unica grande comunità che si conosce, si aiuta e cresce attraverso lo scambio reciproco.
Abbiamo messo a disposizione dei Circoli Trentini un finanziamento per la realizzazione di iniziative di volontariato e cittadinanza attiva con l’obbiettivo di favorire la partecipazione dei giovani all’interno dei Circoli Trentini, dare visibilità alle attività dei Circoli nelle comunità dove essi operano, promuovere la cultura del volontariato e la cittadinanza attiva.
Le iniziative promosse dai Circoli Trentini hanno riguardato vari campi:
-
Solidarietà a favore di persone o gruppi svantaggiati;
-
Sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale;
-
Raccolte fondi a favore di organizzazioni locali;
-
Iniziative di miglioramento degli spazi pubblici;
-
Iniziative di formazione civica, partecipazione e educazione su temi di rilevanza sociale.
Vediamo nel dettaglio i progetti realizzati:
Partendo dai Circoli Trentini dell'Argentina. Il Circolo di Avellaneda ha promosso l'iniziativa "Dona vita, dona sangue", una serie di incontri di formazione e sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue seguiti da una campagna di raccolta, a La Plata è partita l'iniziativa "Amici dell'ambiente: Riciclare, Ridurre e Riutilizzare", mentre a Malabrigo è stato realizzato il "Parco dei Coloni" dando nuova vita a uno spazio di verde pubblico, il Circolo di Villa Regina è stato coinvolto in un lavoro di riqualificazione strutturale della "Casa della Convivenza", infine, a Bahia Blanca si sono impegnati nella riforestazione di un'area urbana degradata.
Spostandoci in Brasile, abbiamo il Circolo di Bento Gonçalves impegnato in una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro infantile, il Circolo di Blumenau ha organizzato il pranzo di beneficenza "Ottobre Rosa", a Nova Trento hanno preso il via cinque incontri su tematiche riguardanti la 3° età, dal titolo "Anziani sani, anziani felici", infine a Rio dos Cedros con "Dia no Museu" si è informata la popolazione adolescente e in età scolare riguardo l'importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale.
Inoltre, a Bruxelles si sono svolti degli eventi informativi e di discussione prima e dopo le elezione europee, a Colonia del Sacramento in Uruguay una raccolte fondi a favore di persone con disabilità e a Santiago del Cile l'iniziativa "Legami di solidarietà e volontariato: impegno e sostegno alle comunità straniere in Cile".