Hai mai pensato di scrivere la storia della tua città, della tua famiglia o di una comunità di cui fai parte?

“Come raccontare la tua storia” fornisce una serie di buone pratiche ed esperienze che hanno portato alla realizzazione di racconti di vita.

Si tratta di un ciclo di 4 incontri organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo, che intende approfondire il tema del “raccontare” lasciandosi guidare da veri professionisti e da chi ha già esperienza di scrittura.

Gli incontri si terranno alle ore 18:00 (ora italiana) sul canale Youtube dell’AssociazioneClicca qui

 

PRIMO INCONTRO: 27/05 “Il mestiere del ricercatore e i racconti di vita”. In apertura l’Archivio Diocesano di Trento racconterà quali sono i dati e i materiali accessibili presso la loro struttura e virtuali. Il dott. Giacomelli presenterà gli strumenti più usati per le ricerche genealogiche, nonché i servizi da loro offerti. Marco Romano è un ricercatore etnografico, che attraverso la sua esperienza e gli studi effettuati sulle comunità montane darà qualche strumento utile per una buona ricerca.

 

GUARDA IL PRMO INCONTRO SU YOUTUBE A QUESTO LINK 

SECONDO INCONTRO: 24/06 “Storie di famiglia”. Alcuni autori di libri si racconteranno parlando dei retroscena dei loro libri, come sono stati costruiti e le fonti utilizzate. Interverrà anche la professoressa Flavia Cristaldi dell’Università di Roma, che ha alle sue spalle molte pubblicazioni, in quanto esperta di storia e antropologia. Cathy Librandi e Frederic Spagnoli riporteranno la loro esperienza personale di scrittura.

GUARDA IL SECONDO INCONTRO SU YOUTUBE A QUESTO LINK 

TERZO INCONTRO: 29/07 “Storie di comunità”. Verranno presentati alcuni libri che raccontano la storia di comunità e circoli trentini, delineando quelle che sono state le linee di ricerca e le metodologie operative. Interverranno:
- Carla Nardelli e Rafael Rossi Schafer del CT Presidente Getulio, che nel 2020 ha pubblicato un libro con i 15 anni di storia del Circolo  
- Andrey Taffner coordinatore della ATM negli Stati di Santa Catarina e Parana in Brasile e autore del libro "Rio dos Cedros: cuore Trentino del Brasile"
Gabriella Maines del Centro Studi Judicaria

GUARDA IL TERZO INCONTRO SU YOUTUBE A QUESTO LINK 

QUARTO INCONTRO: 21/10 "La narrazione nel linguaggio visivo". L’esperienza di chi è emigrato non solo nero su bianco, ma anche attraverso le immagini e la narrazione video. Presenteremo il libro "Tanti italiani fa... in Lussemburgo", che racconta più di 100 storie vere di immigrati italiani in Lussemburgo dal 1950 ai giorni nostri, e il docu-film “L’arrivée de la Jeunesse”, uscito in questi giorni e che da quel libro prende spunto.  
Con noi ci saranno l'autore del libro Remo Ceccarelli e Fabio Bottani autore e regista del docu-film