Il voto dei residenti all’estero (iscritti AIRE) per le elezioni della Provincia Autonoma di Trento è disciplinato dall’articolo 76 della Legge Regionale 7/1983, dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale 8L/1988 e dalla Legge Provinciale 14/2002.
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, gli elettori aventi diritto vengono informati tramite l’invio di una apposita cartolina della data delle prossime elezioni.
Possono votare solo gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un comune della Provincia Autonoma di Trento, ovvero i cittadini maggiorenni iscritti all’AIRE in un comune della Provincia.
Per le elezioni Provinciali non è previsto il voto per corrispondenza. L’unico modo per esercitare il voto è quindi recarsi presso il Comune di iscrizione con un documento e la tessera elettorale.
Le norme provinciali prevedono che gli elettori residenti all’estero per motivi di lavoro abbiano diritto ad un sussidio per le spese di viaggio nella misura definita dalla legge. Poiché vi sono incertezze e divergenze in merito all’applicazione della norma, è consigliabile informarsi presso l’ufficio elettorale del proprio comune prima di programmare il viaggio.