Dal 1957 l’Associazione Trentini nel mondo mantiene e rafforza i legami con gli emigrati trentini e i loro discendenti, presenti in ventisei paesi, favorisce lo sviluppo di rapporti di interscambio culturale con le comunità di origine trentina, promuove la conoscenza della storia dell’emigrazione dal Trentino e ne custodisce la memoria, presta attenzione ai nuovi flussi migratori che riguardano soprattutto le giovani generazioni.
Per diventare socio della Trentini nel mondo, bisogna sottoscrivere un modulo di richiesta di adesione, nel quale vanno indicate anche le motivazioni della richiesta (come da articolo 3 dello Statuto dell'Associazione).
Il versamento della quota sociale annuale (30,00 € socio ordinario) dà diritto a partecipare alle Assemblee dell’Associazione con diritto all’elettorato attivo e passivo, a ricevere il periodico Trentini nel mondo e tutte le informazioni relative alle attività annuali dell’Associazione.
Il modulo può essere sottoscritto on line (sotto) o ritirato presso la sede di via Malfatti, 21.
L’iscrizione all’Associazione diventa effettiva solo dopo che il Consiglio Direttivo ha preso in esame e accolto la domanda di adesione.
L’avvenuta iscrizione sarà comunicata dalla Segreteria dell’Associazione tramite lettera, unitamente alle modalità di versamento della quota associativa.