per l’assegnazione di n. 30 licenze per corsi di lingua italiana online livello A1 (principianti), riservate a discendenti di emigrati trentini all’estero, erogati dal Consorzio di Università italiane ICoN (Italian Culture on the Net).
- OGGETTO
È indetta per l‘anno 2021/22 una selezione per l’assegnazione di 30 licenze, con relativi servizi di tutorato e comunità online, riservate a discendenti di emigrati trentini, residenti all’estero, per la frequenza di corsi di lingua italiana - livello A1 (principianti), erogati dal Consorzio fra Università italiane – ICoN.
Il corso si svilupperà interamente attraverso internet. Gli studenti dispongono di un tutor online, qualificato nell'insegnamento dell'italiano come seconda lingua che risponde a domande e dubbi.
Gli studenti del corso sono organizzati in una classe virtuale strutturata all'interno della piattaforma didattica ICoN. La piattaforma dotata di servizi di forum e chat, e prevede anche momenti di interazione contemporanea di gruppo fra studenti e tutor in modalità audio e video.
- MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI
Il corso si basa su un approccio induttivo e sul learning by doing: lo studente impara la lingua “mentre” svolge le attività, da cui ricava regole, usi, significati. La modalità è totalmente immersiva.
Prima di iniziare il corso si prevede un test di ingresso on line sulla piattaforma ICoN per verificare il livello di conoscenza pregressa.
Il corso livello A1 è composto da 30 unità didattiche, divise in due moduli:
- Primo modulo A1 - Elementare 1 - di 15 unità didattiche, per una durata di 20 settimane con inizio il 31 agosto 2021 e conclusione il 31 gennaio 2022. Con una sospensione nel periodo natalizio dal 21 dicembre al 3 gennaio.
- Secondo modulo A1 - Elementare 2 - di 15 unità didattiche, per una durata di 20 settimane a svolgersi il primo semestre del 2022 (febbraio – giugno, le date sono da precisare).
Il corso è fruibile sulla piattaforma didattica ICoN. Nella piattaforma si trovano le attività con correzione automatica, materiali multimediali, immagini e schede di approfondimento grammaticale e lessicale.
La piattaforma è compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili (pc, tablet) attraverso una connessione alla rete e un browser. È sconsigliato l’uso dello smartphone. Ogni studente ha un accesso personalizzato al corso.
Inoltre, nella modalità “e‐learning in classe virtuale”, gli studenti imparano la lingua italiana in una classe virtuale, gestita da un tutor che guiderà il corso promovendo attività collaborative, proponendo i materiali del corso e correggendo esercitazioni e prove. Inoltre gli studenti potranno interagire tra di loro attraverso il forum, nelle attività collaborative e durante le aule virtuali.
I tutor condurranno lezioni sincrone di conversazione, perfezionamento fonetico, approfondimenti grammaticali.
Al termine del primo modulo del corso gli studenti sosterranno una prova, in modalità on line, e chi la supera riceverà un attestato, rilasciato congiuntamente dal Consorzio ICoN e dall’Associazione Trentini nel Mondo. Il superamento della prova consente il rinnovo della licenza per il Secondo Modulo A1– Elementare 2.
- COSTI
Ogni assegnazione coprirà, a diretto carico dell’Associazione Trentini nel Mondo, i costi relativi:
- all'acquisto della licenza annuale per la frequenza del corso;
- all'utilizzo dei servizi di tutorato e comunità in rete come sopra descritti;
- lezioni audio/video sincrone di gruppo, con perfezionamento fonetico e approfondimenti grammaticali;
Sono a carico degli studenti gli strumenti hardware e i costi per il collegamento a internet.
- BENEFICIARI
Possono presentare domanda di assegnazione delle licenze per partecipare ai corsi i discendenti di emigrati trentini, residenti all’estero, che alla data di presentazione della domanda abbiano già compiuto i 15 anni di età.
- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, dovrà essere presentata all’Associazione Trentini nel Mondo utilizzando i moduli allegati entro il giorno 28 giugno 2021, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità o patente di guida) in corso di validità.
La domanda deve essere inviata via posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- CRITERI
Le licenze saranno assegnate dando la precedenza ai candidati più giovani di età.
La licenza potrà essere revocata in ogni momento in caso di mancata continuità nello studio.
- MODULISTICA
I moduli da inviare sono:
- Modulo Iscrizione
- Modulo Genealogia
- Modulo Privacy