“Legado italiano” (Eredità italiana) è il titolo del film di Marcia Monteiro, inserito nella programmazione della 69a edizione del “Trento Film Festival – Montagne e cultura”, che inizierà il 29 aprile. Il film prende spunto dall’emigrazione italiana in Brasile, uno dei più grandi flussi migratori di sempre. Le immagini di questa preziosa rivisitazione di quasi 150 anni di storia e lavoro sono state girate nella Serra Gaúcha (Rio Grande do Sul) in Brasile - dove la popolazione in gran parte di origine trentina e veneta ha introdotto la viticoltura e parla ancora il “talian” - e nei territori nel nord Italia da cui provenivano quelle famiglie, dove la regista è tornata alla ricerca di memorie e tradizioni trasmesse in eredità ai discendenti.
Maurizio Tomasi, direttore del periodico “Trentini nel mondo” nel 2018 ha incontrato Marcia Monteiro quando si trovava in Trentino: quell’intervista è diventata ora un video nel quale la regista illustra la genesi e gli obiettivi del film e parla della comunità di origine trentina del Rio Grande do Sul.
Il video si intitola “Il DNA della Serra Gaucha” ed è disponibile sul canale YouTube dell’Associazione trentini nel mondo (www.youtube.com/watch?v=dn9yP-Zt8TM)
Marcia Monteiro, laureata in comunicazione sociale e giornalismo, ha studiato sceneggiatura alla Escuela Internacional de Cine y TV de San Antonio de los Baños (Cuba). Ha lavorato nell’industria audiovisiva come produttrice artistica in soap opera per TV Globo e per la Radio e Televisione del Portogallo (RTP), oltre che in ambito pubblicitario. “Legado italiano” è il suo debutto alla regia.
“Legado italiano” (84 minuti, in portoghese con sottotitoli in italiano) sarà disponibile online sulla piattaforma del Trento Film Festival a partire dal 2 maggio. Info: trentofestival.it/edizione-2021/