Sarà presentato a Terragnolo venerdì 12 novembre alle 20, presso la Sala civica nella frazione di Piazza, il libro La Francia secondo loro è un paradiso – l'emigrazione dal Trentino verso la Franche Comtè di Frederic Spagnolli, che racconta la migrazione a fine '800 dalle Valli del Leno verso la regione dell'est della Francia.

Terragnolo, uno dei comuni interessati dalla migrazione e dallo studio del professor Spagnolli, sarà dunque la sede della presentazione ufficiale della pubblicazione che è “una versione aggiornata e divulgativa – sottolinea Spagnolli - della mia tesi di dottorato discussa nel 2007. Ci sono foto ed interviste, oltre al materiale delle ricerche d'archivio realizzate sia in Francia che in Trentino: è un libro che unisce due terre. Ho cercato di raccontare la situazione delle Valli del Leno che portò alla decisione di partire e cosa trovarono in Francia. Ma anche come vivono oggi i discendenti.”

L'autore Frederic Spagnolli, che in queste terre affonda le sue radici, sarà presente alla presentazione del libro, in dialogo con Maurizio Tomasi della Trentini nel Mondo.

L'appuntamento è per venerdì 12 novembre a Terragnolo, presso la Sala civica nella frazione di Piazza alle ore 20.

Per accedere è richiesto il Green Pass e i posti a disposizione sono 30.

L'incontro sarà proposto anche online sul canale YouTube dell'ASSOCIAZIONE TRENTINI NEL MONDO