Una tavola rotonda online, che si propone come momento di riflessione e confronto sull’importanza dell’emigrazione italiana del secondo dopoguerra nella costruzione di una coscienza europea per lo sviluppo dell’EU. Dalla visione politica di De Gasperi alla realtà dell'esperienza migratoria in Belgio e Svizzera, offrendo un parallelismo sulle condizioni attuali dei nuovi emigrati: dalla retorica odierna sulla "fuga dei cervelli" al vivere quotidiano dell'emigrazione in Germania. Ragionamento e dibattito sul binomio "narrazione e fatti" in una storia di scambio di capitale umano che si ripete.
Interverranno:
- Aldo Degaudenz (ex senatore)
- Marco Odorizzi (Direttore della Fondazione Degasperi) | Idea politica e sociale degli accordi bilaterali, prospettive originali e politica di De Gasperi sull’Europa.
- Toni Ricciardi (Storico dell’emigrazione, Università di Ginevra) | repubblica fondata sull’emigrazione, dall’idea politica all’attuazione (più amara) concreta
- Edith Pichler (Sociologa dell’emigrazione, Università di Potsdam) retorica politica sulla nuova emigrazione: tra narrazione e realtà.
L'incontro si potrà seguire in diretta online sulla piattaforma ZOOM a questo LINK
QUI i dettagli del progetto dalle Dolomiti al Mondo