Il nord-est italiano, il Brasile e l'Argentina: c'è un filo di valori che unisce questi 3 territori? 

Lo studio sociologico condotto da Renzo Gubert sul finire del XX secolo viene raccolto in una pubblicazione che andremo a conoscere grazie all'incontro con l'autore, che sarà con noi in diretta online sul canale Youtube della Trentini nel Mondo, venerdì 11 febbraio a partire dalle 16.30, ora italiana.

Quanto i valori propri di un territorio ben preciso del nord Italia, fondamento di quello che è stato il modello di sviluppo del Triveneto, sono alla base anche della crescita economica e sociale di alcune zone del Sud America?
Nelle zone di Brasile ed Argentina dove molti emigrarono partendo da Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia esiste una situazione condizionata dai valori tradizionali che i migranti portarono con loro? Famiglia, religione, concetto di comunità hanno spinto nella stessa direzione? e quanto hanno inciso anche le tradizioni del paese di arrivo?

Un confronto realizzato sottoponendo questionari mirati a molti discendenti trentini, trascritti sul libro in numeri e statistiche e che il Professor Gubert venerdì tradurrà in parole e concetti, per offrire una lettura alla portata di tutti.

L'incontro con l'autore sarà proposto in diretta online sul Canale YouTube dell'Associazione Trentini nel Mondo 
venerdì 11 febbraio, ore 16.30