Questo è un progetto Garanzia Giovani, cioè per partecipare devi essere disoccupato e non frequentare l’università.

Per le info sul progetto: https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/6682

Per iscriversi al Servizio Civile: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione

Per aderire a Garanzia Giovani: https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Garanzia-Giovani

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto si pone come obiettivo principale la ricerca storica e documentale, la descrizione e la catalogazione di beni culturali strettamente collegati al fenomeno dell’emigrazione Trentina storica, come luoghi, monumenti, targhe, edifici, etc. L’oggetto di ricerca, così come anche l’area geografica interessata, sono molto ampi nel tempo e nello spazio. Lo scopo è ottenere un database il più possibile esaustivo e descrittivo di tutte le tracce di emigrazione, sia nel territorio trentino che all’estero. Per lo scopo del progetto è in corso una collaborazione stretta con la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia di Trento. Ci piacerebbe poter offrire alla collettività una memoria storica dei simboli trentini nel mondo. Verrai coinvolto/a anche in tutte le altre attività principali dell’Associazione, come ad esempio convegni ed incontri organizzati per i soci, così potrai conoscere il mondo dell’associazionismo e dell’emigrazione a 360°.

 

All’Associazione Trentini nel Mondo imparerai a prenderti cura della storia di emigrazione della nostra comunità, che ha coinvolto tante altre culture e territori. Infatti attraverso lo studio e la ricerca negli archivi e sul campo, si svilupperanno conoscenze sull’emigrazione storica del Trentino, i luoghi maggiormente colpiti e quelli di destinazione preferiti. Scoverai nel dettaglio i beni culturali che caratterizzano l’emigrazione e ne studierai le origini e le ragioni. Al termine del progetto saprai catalogare beni culturali e descriverli, apprendendo tecniche descrittive, di fotografia e di georeferenziazione. Imparerai ad utilizzare il database Access per lo scopo specifico e a catalogare e valorizzare i beni culturali del territorio.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE:

Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco è benvenuto/a a presentare la propria candidatura per trascorrere 12 mesi a servizio della nostra Associazione, specialmente chi ha una spiccata curiosità verso il mondo esterno e la voglia di mettere il naso fuori dai confini trentini. Una propensione allo studio della storia e archiviazione, nonché interesse verso i temi dell’arte e dei beni culturali sono requisiti preferenziali. Da parte del/la giovane che verrà a fare il Servizio Civile ci aspettiamo curiosità, capacità di lavorare insieme agli altri e precisione. Il nostro è un ufficio che accoglie persone da tutto il mondo, quindi la cordialità e la simpatia sono caratteristiche fondamentali.