La Commissione europea propone nuove regole Ue per aumentare la sicurezza stradale e tra queste c'è un piano per l'introduzione della patente "digitale".

Sarà valida in tutta l'Unione Europea, più facile da sostituire o da rinnovare, visto che non sarà necessario attendere la "stampa" di un nuovo documento ma basterà semplicemente aggiornare il documento virtuale, e inoltre sarà molto più semplice aggiornare la patente dopo aver conseguito una nuova categoria. 

Renderà più semplice i controlli: gli Stati membri dell'Unione potranno verificare il documento e accedere a tutte le informazioni in esso contenute. Proprio riguardo ciò, la Commissione ha anche proposto di rendere pubblici per tutti gli Stati membri i registri nazionali delle patenti di guida.

Tra le proposte per una maggiore sicurezza stradale non legate all'evoluzione tecnologica, si prevede che dai 17 anni si possa far pratica di guida su auto e camion accompagnati: se passeranno l'esame potranno guidare da soli già dal compimento dei 18 anni. Formazione e test per la patente terranno conto di più della sicurezza di pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Saranno condivisi i dati per rendere efficace in tutta l'Ue la sospensione delle patenti. Ed è prevista una stretta su alcune infrazioni come sorpasso pericoloso, superamento delle linee continue, guida contromano.