Il progetto di ricerca in collaborazione con l'Università di Nottingham ha visto la ricercatrice Elisabetta Zontini e il suo staff, indagare le dinamiche dell'emigrazione "di famiglia" attraverso interviste ad adulti e figli.

L'obbiettivo è comprendere le sfide della migrazione familiare nella mobilità contemporanea dell'UE, facendo progredire la comprensione del pubblico sul tema, e rafforzare l'attenzione delle politiche sulla migrazione attraverso il caso delle famiglie italiane che migrano nel Regno Unito. 

Non secondari gli obbiettivi di:

-          sfatare i miti sulle migrazioni nell'UE

-          porre le basi per lo sviluppo di strategie politiche efficaci per migliorare il benessere dei migranti e la loro piena integrazione sociale ed economica.

 

Il progetto si concentra sulle sfide specifiche che i genitori dell'UE e i loro figli incontrano in un contesto in continua evoluzione, nonché sulle strategie che utilizzano per gestire l'insediamento, le ulteriori mobilità e i potenziali ritorni.

E' stata fatta un'indagine seguita da video-interviste online che hanno dato vita a un video-documentario.

Il documentario si basa sulle storie di genitori e figli di migranti e sulle osservazioni di funzionari che lavorano in istituzioni legate a vari aspetti della migrazione europea.

Il documentario e l'esito del progetto, presentato presso l'università di Nottingham nel Novembre del 2022, viene riproposto in Trentino con una tappa a Trento presso la sede dell'associazione Trentini nel Mondo in via malfatti 21, il 21 aprile 2023 ore 18:00 con un aperitivo + proiezioni a cui farà seguito la tavola rotonda con Elisabetta Zontini (ricercatrice ICEMiC dell'Università di Nottingham), Gabriella Bettiga (Avvocato specializzato in immigrazione nel Regno Unito) e la Trentini nel Mondo.