Novità al Consolato d'Italia di Perth, in Australia: dall'8 gennaio verranno rilasciati a vista passaporti ai connazionali AIRE over 65 e alle donne in stato di gravidanza senza appuntamento.
La novità è stata annunciata dallo stesso Consolato, spiegando che la decisione è stata presa “al fine di facilitare e semplificare le operazione di rilascio del passaporto in favore dei nostri connazionali più senior, che tanto hanno contribuito con il loro lavoro, i loro sacrifici e la loro passione allo sviluppo di questo Paese”.
La possibilità offerta a tutti i connazionali over 65 è stata poi allargata anche alle donne in stato di gravidanza.
Gli interessati potranno presentarsi ogni martedì e giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso gli sportelli del Consolato, portando con sé il vecchio passaporto in scadenza o, se già scaduto, un altro documento di identità in corso di validità. Non sarà neppure necessario portare con sé le fototessere, a meno che si desideri apporre sul documento una particolare foto, sempre su sfondo bianco e comunque recente: i dati biometrici verranno rilevati sul posto e il passaporto verrà rilasciato in pochi minuti.
Rimane ovviamente ferma, per chi la preferisse, la possibilità di fissare un appuntamento per il rilascio del passaporto sul portale Prenot@Mi, che offrirà all’utente il primo slot disponibile.