Anno di fondazione: 2015
La città di Banja Luka è il capoluogo della Republica Srpska, la porzione della Bosnia a prevalenza di popolazione di etnia serba, dotata di una sostanziale autonomia in base agli accordi che hanno posto fine al conflitto civile seguito alla dissoluzione della Jugoslavia negli anni ’90. La città ha circa 220.000 abitanti.
La città di Banja Luka ha una storia lunga e complessa, ci sono segni della presenza di una fortezza al tempo dei Romani, mentre durante tutto il medioevo la città ebbe una certa importanza militare come fortificazione sulle rive del fiume Vrbas. I trentini di Banja Luka e dintorni sono in massima parte discendenti dei coloni che a fine ‘800 si insediarono nelle vicinanze in un villaggio chiamato Mahovljani. Molti di loro rientrarono in Italia, nelle bonifiche pontine prima della seconda guerra mondiale, altri restarono e formano oggi il nucleo maggiore della comunità trentina locale.
Il circolo ha sede presso l’ente rappresentativo delle minoranze etniche "Savez nacionalnih manjina Republike Srspske" in Cara Lazara, 22 - 78 000 Banja Luka Republika Srpska - Bosnia Erzegovina