Anno di fondazione: 1975

Rio dos Cedros è una località dello Stato di Santa Catarina che si trova nella valle del fiume Itajai. Conta circa 11.000 abitanti.

La città venne organizzata da diverse successive ondate di coloni in gran parte provenienti dal territorio della nostra provincia arrivate negli anni tra 1875 e 1876. I discendenti dei primi coloni, provenienti per lo più dalla Valsugana, dalla Vallagarina, dalla Val di Cembra e dalla Valle dell’Adige sono ancora oggi la maggior parte degli abitanti della città e sono una comunità vivace e fortemente legata alla terra di origine.

Il Circolo Trentino di Rio dos Cedros, fondato nel 1975 in occasione delle celebrazioni del Centenario dell'Immigrazione Italiana, è tra i primi in Brasile. Da allora ha svolto diverse importanti attività a favore della cultura trentina, con particolare attenzione alla Festa Trentina, organizzata annualmente e che riunisce un pubblico variabile da 20.000 a 30.000 persone. Al Circolo sono legati anche il coro "Compagni Trentini", specializzato nel repertorio tradizionale trentino, e il gruppo giovanile "Tosarami" (parola del dialetto riocedrense valsuganoto che significa "ragazzi"). Dal 2005 il Circolo ha sede in una dimora storica, ristrutturata dallo stesso Circolo Trentino, conosciuta in città come "la baita".

Il circolo ha sede in Rua Trento, s/n - Complexo Villa Nostra, Rio dos Cedros, SC, Brasile

 

Events 0