Anno di fondazione: 2022
Balneário Camboriú è attualmente uno dei principali centri turistici di tutto il Brasile e uno dei centri urbani più dinamici di Santa Catarina. Soprannominata la “Dubai brasiliana”, la città si distingue per la sua costa privilegiata, i grattacieli moderni e in continua crescita, l'ampia catena alberghiera, i ristoranti e la vivace vita notturna.
Il territorio originariamente colonizzato dagli immigrati delle Azzorre (Arcipelago delle Azzorre, Portogallo) è stato emancipato politicamente nel 1964. Ha conosciuto una forte crescita, principalmente nel settore del turismo e dei servizi, diventando la capitale del turismo di Santa Catarina.
Attualmente Balneário Camboriú è una città cosmopolita dove si incontrano tutte le etnie. Vi sono presenti anche discendenti di immigrati trentini che, dopo essersi organizzati attraverso il Circolo Italiano di Balneário Camboriú, nel 2022 hanno deciso di creare il Circolo Trentino di Balneário Camboriú, la cui missione è quella di diffondere la cultura trentina in città e promuovere la lingua italiana.
Il circolo ha sede in: Via Uruguai nº 232, casa 03, quartiere “Nações”, città Balneário Camboriú, Santa Catarina – Brasile, CAP 88338-170.