Anno di fondazione: 2022

Non ha sede propria

La città di Guabiruba, originariamente una frazione della città di Brusque, è stata caratterizzata dalla forte presenza della colonizzazione tedesca a partire dall'anno 1860, con immigrati provenienti principalmente dalla regione del Baden. La città conserva infatti gran parte delle caratteristiche di questa immigrazione, con particolare attenzione alla tradizione del “Pelznickel” (i Krampus per i trentini), che rende Guabiruba nota a livello nazionale. 

Immigrati trentini giunsero in città nel 1875 e si stabilirono nella località di Lageado Alto, sulle montagne di Guabiruba. Vi costruirono una comunità forte e fiorente, che ancora oggi mantiene vivi il dialetto, la cucina e molti altri segni della cultura trentina. Degna di nota è anche la costruzione del Monumento Ítalo-Guabirubense Francesco Celva, sempre a Lageado Alto. 

I discendenti di italiani e trentini avevano già fondato anni fa in città l'Associazione Culturale Italiana di Guabiruba (ACIG) e avevano formato anche il Gruppo Folkloristico Tutti Buona Gente, che propone costumi e balli di Castel Tesino (Trento). Nel 2022 i membri di questa associazione si sono riuniti per creare ufficialmente il Circolo Trentino di Guabiruba e, così, rafforzare ulteriormente i rapporti della città con la grande rete dei trentini nel mondo.

 

Events 0