Sono numerose le attività didattiche organizzate dall'Associazione per le scuole del Trentino. Prepariamo principalmente due tipi di interventi: Progetti e Lezioni
PROGETTI:
- #mammacheviaggio (Liceo Antonio Rosmini di Trento): Da quattro laboratori in occasione dell’assemblea di istituto sul tema “viaggi e culture”, nasce una campagna social con i pensieri degli studenti. L’emigrazione è un viaggio, ma che viaggio! Entusiasmo, curiosità, pericoli e opportunità raccontati in dieci post su Instagram, seguici cercando #mammacheviaggio.
- Migranti di ieri e di oggi (Scuola Secondaria di primo grado A. Manzoni di Trento): L’associazione collabora al progetto della scuola dal titolo “Migranti di ieri e di oggi”. Dopo due incontri iniziali in cui abbiamo presentato la storia dell'emigrazione trentina, abbiamo chiesto agli alunni di mettere nero su bianco le loro impressioni, di raccontare cosa li aveva colpiti e interessati, di descrivere la loro idea di emigrazione alla luce anche delle loro esperienze personali e di vita quotidiana. Ne è nata una relazione di scambio che continua ad appassionare e coinvolgere! Leggi l'articolo completo qui!
- Trentino Oltreconfine (Ist. Comprensivo e Ist. Degasperi di Borgo Valsugana, Ist. La Rosa Bianca di Cavalese): Un progetto sostenuto dalla Fondazione Caritro (Bando Reti Scuola e Territorio) per mettere in relazione i giovani delle scuole trentine con i loro coetanei di Miercurea-Ciuc in Romania, creando occasioni di scambio a distanza e di reciproca conoscenza. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione del Circolo Trentino di Romania, meta a fine ottocento, di numerosi migranti trentini della Val di Fiemme. Scopri di più sul progetto!
- L'emigrazione in Belgio: (5°A indirizzo sistemi informatici dell'Istituto Economico A. Tambosi di Trento) La classe ha ricevuto una formazione sull'emigrazione trentina in Belgio in preparazione del viaggio d'istruzione che i ragazzi affronteranno la prossima primavera nel paese fiammingo. Vittorino Rodaro, dopo un'introduzione sul flusso migratorio in Belgio avvenuto nel secondo dopoguerra, ha illustrato la mostra "Sotto Terra" incentrata sulla vita in miniera degli emigrati trentini, Toni Ricciardi è intervenuto per parlare del suo libro sulla tragedia di Marcinelle, ed infine Antonia Dalpiaz con il gruppo Poemus ha portato in scena lo spettacolo "Marcinelle 1956", opera teatrale di Robert Scarpa narrante le vicende del grave incidente minerario che ha colpito la comunità italiana in Belgio l'8 agosto 1956.
LEZIONI:
Ci occupiamo anche di lezioni frontali sui temi riguardanti l'emigrazione. Dalla storia alla geografia, dalla cultura alla sociologia, temi per riflettere e imparare oggi da ciò che i nostri antenati hanno vissuto ieri.
Moltissime le scuole coinvolte finora:
- Istituto Martino Martini di Mezzolombardo
- Liceo scientifico "Galileo Galilei" di Trento
- Centro Enaip di Cles
- Scuola elementare di Vigo di Ton
- Scuola elementare di Storo
- Scuole elementari di Altopiano della Vigolana
- Scuola elementare di Aldeno
- Scuole elementari del Primiero e Vanoi
- Scuole elementari della Val di Sole
- Scuola elementare di Levico Terme
- Scuole elementari di Altavalle