Questo importante progetto dell'Associazione propone dei corsi curricolari di lingua italiana per gli studenti degli ultimi anni delle scuole primarie dell'Uruguay con l’obiettivo di incentivare quanti più ragazzi a proseguire anche in età adulta lo studio della nostra lingua. Si tratta di un corso di livello A1, dove l'apprendimento avviene attraverso un approccio integrato tra quattro abilità fondamentali: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. L'organizzazione prevede lo svolgimento di lezioni in presenza con l'utilizzo di materiale didattico specificatamente prodotto per il corso.
I progetti sono stati presentati dall'Associazione Trentini nel mondo all’Ambasciata Italiana di Montevideo (Uruguay) e finanziati in gran parte dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (consultabile qui: CONTRIBUTI MAECI - LEGGE 64/2017) con il contributo di ANEP (Departemento de Segundas Lenguas del Ministero dell'Istruzione uruguaiano) e di diversi associazioni italiane in loco.
- anno 2024: Circolo Trentino di Montevideo; Casa d’Italia di Melo e Associazione Lucana di Paysandú
- anno 2023: Circolo Trentino di Montevideo; Società Italiana di Rivera; Società Italiana di Salto; Associazione Liguri di Salto; Associazione Toscani di Salto; Famèe Furlane di Montevideo e Camera Mercantile Uruguay - Italia.
Leggi gli articoli completi:
SCOPRI DI PIU' CON QUESTI VIDEO:
Edizione 2024
Edizione 2023