I libri sono spesso protagonisti degli eventi della Trentini nel Mondo: sono il mezzo privilegiato per chi vuole raccontarsi e raggiungere con la propria storia più persone possibile. Presentazioni ed incontri con gli autori sono per l'Associazione occasione per conoscere e condividere percorsi ed emozioni di chi ha sentito l'esigenza di lasciare testimonianza delle proprie esperienze.

I libri di cui parliamo martedì 6 dicembre sono destinati e dedicati ai più piccoli. Ospiti saranno tre donne, Diana, Maria e Mirtis, che vivono distanti tra loro e in comune hanno due caratteristiche: hanno origini trentine e scrivono libri per bambini, chi per passione, chi per professione. Diverse sono invece le storie legate alla loro migrazione: esperienza di cui parleremo per farci raccontare come questo abbia plasmato e influenzato la loro scrittura.

Mirtis Conci è trentina, vive in Germania e i suoi libri sono scritti in italiano. Parlano di natura, di temi ambientali e sociali.

Diana Del Negro è nata a Lisbona ed ha vissuto a Londra prima di tornare definitivamente in Portogallo. Si sente più illustratrice, la sua vera passione è disegnare e fare storie illustrate. Però ha scritto anche un racconto, “Un giorno con la regina” nato nel periodo londinese, è stato pubblicato in inglese e portoghese.

Maria Andreolli è Argentina. Figlia di migranti trentini è nata e cresciuta in provincia di Buenos Aires ed ha iniziato inventando fiabe per suo figlio che sono poi diventate libri. Nascono ovviamente in spagnolo, ma un libro è stato tradotto anche in italiano.

Appuntamento con Libri dal Mondo è per martedì 6 dicembre alle 18 a Trento, in via Malfatti. Oppure in diretta streaming sul canale YouTube della Trentini nel Mondo