Stiamo organizzando un incontro per gli scandinavi: sei trentino? vivi nel grande nord? questo incontro è per te

Ti aspettiamo a Copenaghen dal 22 al 24 settembre 2023

Lavorando con i "nuovi emigrati" ci siamo accorti che le informazioni importanti che servono al cittadino per rapportarsi con lo Stato, sono di difficilissimo accesso: come trovo qualcosa che non so neanche che esiste?

Il passaparola fa danni, lì dove l'esperienza di un amico del cugino diventa legge universale. Abbiamo quindi iniziato ad organizzare incontri per comunicare aspetti importanti dell'essere italiani all'estero agli emigrati di "nuova generazione". Nel 2018 abbiamo incontrato i trentini in due luoghi, l’intellettuale Oxford e la solare Barcellona, per trentini di nuova emigrazione che abitavano nel Regno Unito e in Spagna-Portogallo. Nel 2019 abbiamo visitato la fiamminga Lille dove abbiamo incrociato giovani emigrati in Francia e Benelux. Dopo una piccola pausa pandemica, lo scorso autunno abbiamo dato appuntamento a Monaco di Baviera ai nuovi emigrati dell’area Austria – Germania – Svizzera.

Durante gli incontri ci siamo accorti che il bisogno primario era un altro. Lo stesso identico che accomuna chiunque emigri, ieri e oggi: il bisogno di socialità e di inserirsi in una comunità di "pari". Trovarsi a casa, con persone affini per fare battute, appoggiarsi a vicenda, bere qualcosa in leggerezza, con persone che di fatto ti capiscono al volo!

Nei nostri incontri quindi è diventato centrale il costruire socialità e creare occasioni di incontro, mentre si viene informati su AIRE, fiscalità, sanità, burocrazia varia.

 

Compila il questionario, raccontaci chi sei e quali temi ti piacerebbe approfondire

QUESTIONARIO