Da 18 al 20 ottobre presso l'Hotel Monte Bondone di Vaneze (Trento), l'Associazione Trentini nel mondo, in collaborazione con UNAIE e EZA, organizza il convegno internazionale "Carenza di forza lavoro: elaborare soluzioni realistiche attraverso il dialogo sociale".
Il seminario intende sviluppare il tema della carenza di manodopera attraverso l’analisi delle soluzioni finora proposte e della loro efficacia. Inizialmente si proporrà una serie di interventi descrittivi della situazione e di analisi delle potenziali cause di questa carenza (demografia, mercato del lavoro, psicologia, carenze formative…), delle potenziali soluzioni (aumento del tasso di occupazione, immigrazione e mobilità, formazione permanente, miglioramento tecnologico) e degli ostacoli che si frappongono tra le possibili soluzioni e la loro applicazione efficace.
La fase descrittiva sarà seguita da un’intera giornata dedicata ai confronti degli strumenti, delle buone pratiche e degli insuccessi o criticità. Per questo si apriranno due grandi spazi di dibattito tematico e di approfondimento tra operatori di paesi europei diversi che, a differenti livelli (aziendale, sindacale, politico, sociale) hanno proposto e realizzato azioni concrete per affrontare le carenze di manodopera. Di grande interesse sarà il confronto non solo tra le azioni ma anche tra i contesti in cui queste azioni hanno dimostrato la loro maggiore o minore efficacia nel raggiungimento degli scopi.
Infine, come in un modello semplificato, si lascerà spazio al dialogo tra esperti e pubblico, per giungere alla produzione di un documento di sintesi con i principali elementi critici ma anche delle opportunità e delle sfide che attendono la società e le organizzazioni dei lavoratori Europei. Tali conclusioni saranno diffuse attraverso i mezzi di comunicazione dell’organizzazione organizzatrice e auspicabilmente anche da parte delle altre organizzazioni EZA rappresentate al seminario.
La partecipazione è riservata ai membri dei Circoli Trentini d'Europa (2 per circolo) e delle organizzazioni aderenti a UNAIE ed EZA (contattare la propria organizzazione prima di fare l'iscrizione).
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO: