Giovedì 6 marzo 2025 presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) si terrà una serata evento sul tema dell'emigrazione trentina in Brasile. L'appuntamento rappresenta una delle celebrazioni promosse dalla nostra Associazione in Trentino per il 150° anniversario della grande migrazione verso il Brasile.
PROGRAMMA della serata:
- Ore 20.00: Inaugurazione mostra sull’emigrazione trentina nel mondo: storia, numeri, comunità e tradizioni
- A seguire: Concerto di Renato Borghetti - discendente di emigrati trentini in Brasile, tra i principali interpreti della musica "gaúcha", stile musicale caratteristico delle regioni del sud del Brasile (Stati di Santa Catarina e Rio Grande do Sul)
L'evento si inserisce all'interno della rassegna musicale "Paesaggi Sonori" promossa dall'Associazione ArteLaghi di Vezzano che mira a esplorare la musica italiana e internazionale, unendo cultura e intrattenimento. Dal 6 marzo al 10 maggio 2025 quattro concerti presentano stili diversi: dalla musica brasiliana di Renato Borghetti, alla canzone d’autore di Luca Bassanese, alla chitarra di Beppe Gambetta, fino al bluegrass dei Blue Weed. Gli eventi si concentreranno sul contesto locale, favorendo la crescita del pubblico e delle realtà musicali del territorio, promuovendo la ricerca delle tradizioni e delle diversità. La rassegna è aperta a vari generi musicali e intende raccontare la musica come un fenomeno umano, favorendo il dialogo tra culture diverse.
In allegato il libretto della rassegna musicale: