I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana presso le sedi consolari. I Comites sono eletti direttamente dai residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti AIRE. In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.
I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali. Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana.
Il compito dei Comites è rappresentare le istanze della collettività italiana di fronte alle autorità diplomatiche consolari, di promuovere iniziative culturali e ricreative per gli italiani residenti nel territorio di competenza e in generale di collaborare con il Consolato nell’organizzazione di attività e nella tutela di interessi e diritti degli Italiani.
Le ultimi elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites si sono tenute il 3 dicembre 2021.
Le sedi dei comitati attivi alla data attuale si trovano in Europa (47), nelle Americhe (42), in Asia e Oceania (10) e in Africa (7). Consulta qui l’elenco completo.
Per ulteriori informazioni rivolgiti alle rappresentanze diplomatiche italiane della tua area consolare.
Guarda questi video per maggiori informazioni sulle funzioni dei Comites e sulle elezioni che si sono svolte il 3 dicembre 2021.