Una delle scelte più importanti, se non la più importante, quando si vuole emigrare o anche solamente fare un’esperienza prolungata di studio o di lavoro all’estero, è quella del Paese di destinazione. Le possibili destinazioni sono moltissime ed estremamente diversificate per opportunità, cultura e stili di vita. Prima di scegliere la destinazione però è bene – se già non lo avete fatto – dare un’occhiata a nostri consigli generali che si trovano nella sezione primi passi.
Indipendentemente dalle vostre aspettative è sempre importante documentarsi sul Paese in cui si vorrebbe andare. Ci sono molte risorse a cui si può attingere internet consente di accedere a una grandissima quantità di materiale: siti governativi, siti turistici, blog e recensioni, video e web serie sulla cultura e gli stili di vita, giornali e riviste estere, mappe, fotografie e tanto altro. Tutto questo materiale può essere utile per farsi un’idea.
Attenzione! se si cercano informazioni su visti e permessi di studio o lavoro, contratti e diritti, fisco, assistenza sanitaria, pratiche burocratiche e legali in generale è sempre consigliato utilizzare solo informazioni provenienti da fonti affidabili e aggiornate, privilegiando i siti ufficiali degli enti governativi.
Riguardo ai paesi di maggiore interesse per l’emigrazione italiana, si possono trovare anche dei vademecum completi che contengono molte preziose informazioni e indirizzi per poter approfondire molti aspetti importanti della cultura, dello stile di vita, delle leggi, delle condizioni di studio e di lavoro e dei punti di riferimento per gli Italiani all’estero (Consolati, Patronati, Associazioni …)