Ci sono molti motivi e molti modi di cercare informazioni sulla storia della propria famiglia e dei propri antenati italiani. La ricerca però deve sempre partire da un minimo di dati conosciuti come il cognome il nome, il paese e la data di nascita. Più dati si hanno più possibilità ci sono di trovare documenti e nuove informazioni.

Prima di iniziare la ricerca è opportuno fare un inventario delle notizie già conosciute sul proprio antenato italiano:

  • Riferimenti anagrafici: nome e cognome? o solo il cognome? o solo il nome?
  • Riferimenti geografici: da dove proveniva? So il paese, la provincia o la regione? Più vasta è la zona di ricerca più difficile è arrivare a un risultato.
  • Riferimenti di tempo: in quale periodo di tempo devo cercare? so la data di nascita esatta? o solo l’anno? conosco un intervallo di anni? Conosco altre date significative (matrimonio, morte, nascita dei figli…)?
  • Relazioni di parentela: conosco qualche parente come genitori, coniuge, figli? Che informazioni ho su di loro?

Per cominciare la ricerca bisogna andare sulle fonti documentali, queste possono essere digitali o cartacee. Le fonti cartacee richiedono l’accesso diretto agli archivi parrocchiali, dello Stato o degli archivi notarili, per questo si consiglia di iniziare con una ricerca delle fonti digitali, anche per restringere il campo della ricerca.

In Internet esiste grande disponibilità di siti web che trattano il tema della genealogia e sono ricchi di dati e documenti, anche il Trentino si è attrezzato in questo senso.

È stato fatto un lavoro molto importante da parte dell’Archivio Diocesano Tridentino e l’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento che ha messo a disposizione sul web l’archivio deiNati in Trentino tra il 1815 e il 1923”

Se vuoi altri suggerimenti o un aiuto per iniziare la tua ricerca contattaci alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Home Indietro