Avellaneda si prepara a vivere dal 24 al 29 ottobre il IV Simposio Internazionale di Scultura alla presenza dell'artista trentino, scultore del legno, Egidio Petri. 

Nel nord della Provincia di Santa Fé in Argentina si trova la città di Avellaneda che ospita un Circolo Trentino molto attivo e una significativa comunità di origine trentina. Nell’area circostante, nelle località di Reconquista, Malabrigo, Villa Ocampo e Romang esistono altrettanti Circoli Trentini, punto di riferimento di una vasta comunità insediatasi nell’area tra 1876 e la prima guerra mondiale.

Tra gli scultori ad Avellaneda c’è Tomas Franzoi, di origine trentina, scultore di fama internazionale e promotore del Simposio. Nella foto possiamo vedere l’Aquila, opera che ha donato al Comune di Castelnuovo in Valsugana.

Egidio Petri, artista e docente di scultura, originario della Valle di Cembra. Artista con oltre 30 anni di attività in Trentino e all’estero che vanta la partecipazione a numerosi concorsi e simposi e molti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

IV SIMPOSIO INTERNACIONAL DE ESCULTORES "CIUDAD DE AVELLANEDA"

Il programma :

  • Lunedì 23/10: Accoglienza degli artisti, sopralluogo e consegna del materiale di lavoro
  • Martedì 24/10: Inaugurazione del Simposio presso la piazza "9 de Julio"
  • Da martedì 24 a sabato 28/10: lavoro degli artisti
  • Domenica 29/10: ore 17.00 - Speed Carving (gara di intaglio in velocità di tronchi di legno di medie dimensioni) e Atto di chiusura 

Lunedì: Incontro degli artisti in piazza ad Avellaneda

Egidio e il legno da scolpire

Interviste

Mercoledì: Egidio al lavoro facendo uscire dal pezzo di legno l'opera d'arte ... sei curioso di vedere la scultura? segui gli aggiornamenti.

Riposa la motosega, Egidio prende mazzetta e scalpello per dar forma e bellezza all’idea

Opera finita evviva!

Domenica - Speed Carving (gara di intaglio in velocità di tronchi di legno di medie dimensioni) - Logo dell'Associazione Trentini nel mondo

STAMPA ARGENTINA

https://www.reconquistahoy.com/64440-arranco-el-simposio-internacional-de-escultores-en-avellaneda-la-entrada-es-libre-y-gratuita

Tra gli artisti c'è Sebastian Novak, già noto in Trentino per aver realizzato due opere negli anni 2017 e 2018. La prima si trova a Trento: è una scultura che simboleggia l’unione tra il Trentino e il Chaco e raffigura una pianta di cotone (Chaco) con l’aquila (Trentino). La seconda è stata realizzata a Castello Tesino e raffigura il "Pertegante" simbolo dell'emigrazione del Tesino.

Sebastian Novak a Castello Tesino

scolpendo il "Pertegante"

Egidio Petri e Tomas Franzoi all'opera in Trentino

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (novak1.pdf)Articolo Sebastian Novak - Castello Tesino 1518 kB
Download this file (Tomas Franzoi Castelnuovo notizie.pdf)Articolo Tomas Franzoi - Castelnuovo notizie 242 kB