Per chi è discendente di Italiani, sicuramente un viaggio nel Paese di origine è un’esperienza forte e indimenticabile alla riscoperta della propria identità. Sono molte le occasioni e le possibilità di conoscere dal vivo il proprio Paese, di ricercare dove vivevano i propri antenati, magari di trovare l’antica casa da cui partirono i nonni e perché no, incontrare parenti lontani e nuovi amici.

Ci sono molti motivi che possono spingere a intraprendere questo cammino di scoperta di sé e della propria storia e molte opportunità per tutti. Può trattarsi di un viaggio in famiglia o individuale, di un’esperienza di gruppo con agenzie specializzate, oppure, perché no di un corso di lingua e cultura italiana. I più appassionati potrebbero addirittura desiderare un’esperienza più lunga, di studio, di lavoro o semplicemente di vita in Italia.

Tutto questo è bellissimo, ma, prima di mettersi in viaggio è necessario prendere coscienza di alcune limitazioni e valutare bene tempi, costi, permessi e caratteristiche dell’esperienza che si desidera fare.

Una condizione inderogabile è quella di avere i requisiti legali per poter entrare e rimanere nel Paese per il periodo desiderato. Nessun problema se siete in possesso di un passaporto italiano, in tutti gli altri casi ci sono dei limiti diversi a seconda che siate cittadini di un paese dell’Unione Europea o assimilato oppure no. 

 

Home Indietro