Per guidare all’estero è ovunque necessario possedere una patente di guida, ogni Paese ha le sue regole in merito alla validità delle Patenti ottenute all’estero, per questo si consiglia di visitare il sito Viaggiare Sicuri, scegliendo la voce "cerca paese" e all'interno in fondo scegliendo la voce “Mobilità”. Di seguito riportiamo alcune indicazioni di carattere generale:  

Unione Europea

Dal 19 gennaio 2013 è stata introdotta la Patente di Guida Europea. La Direttiva del Parlamento Europeo per la patente di guida stabilisce i requisiti minimi per le patenti di guida nei paesi membri e il formato standard utilizzato in tutta l’Unione.

Le patenti di guida europee possono essere rilasciate in qualsiasi Stato membro e sono reciprocamente riconosciute da tutti i Paesi UE. Per guidare all’interno dell’UE, quindi è sufficiente la patente di guida rilasciata in Italia. Naturalmente la patente non deve essere scaduta o sospesa.

In caso di trasferimento in un altro Paese UE è possibile continuare a utilizzare la propria patente italiana oppure chiedere la sostituzione della propria patente italiana con quella del Paese. Prima della scadenza, la patente Europea va rinnovata nel Paese di residenza abituale. 

 

Resto del mondo

La patente italiana permette di guidare, oltre che nell’UE, anche negli altri paesi Europei (ad esclusione della Federazione Russa), e in diversi paesi extraeuropei.

Le informazioni complete e aggiornate sui singoli Paesi possono essere consultate sul sito Viaggiare sicuri selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Mobilità".

 

Patente internazionale

In molti Paesi extra-europei è richiesto un permesso internazionale di guida. La cosiddetta “patente internazionale” non è propriamente una patente ed è valida solamente se accompagnata a una patente nazionale in corso di validità.

Quindi per poter guidare nei Paesi in cui è richiesta, è necessario aver con sé – e fornire alle autorità quando richiesto - sia la propria patente nazionale che il permesso internazionale di guida.

Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale:

  • il modello "Ginevra 1949" validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale
  • il modello "Vienna 1968" validità di 3 anni, sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

 

Entrambi i modelli sono ottenibili in Italia. Alcuni paesi accettano solo uno dei due, per questo consigliamo di consultare il sito Viaggiare Sicuri selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Mobilità".

I permessi di guida internazionali sono rilasciati dallUfficio motorizzazione civile.

   

 

 Home Indietro