Dai giovani trentini all'estero è nata l'idea di un canale dove poter portare il proprio punto di vista sulle motivazioni che spingono a partire e sulle difficoltà che comporta. Sempre loro hanno individuato il podcast come mezzo e linguaggio più adatto ad arrivare ai coetanei. La pandemia ha rallentato il processo di creazione, ma con pazienza e determinazione è diventato realtà: TRAMVAI è su Spotify, raggiungibile a QUESTO LINK, da ottobre 2021
Una "prima serie" ha raccontato le esperienze di Marco Camplani, Anna Larentis, Ludovica Serafini, Diana Gardumi, Claudia Neri, Luca Endrizzi e Arianna Lona: i componenti del gruppo di partenza del progetto. Ci hanno raccontato Amsterdam, Bruxelles, Malaga, Parigi e Vienna. E di queste città in particolare ci hanno illustrato costi, procedure, difficoltà pratiche, costo della vita, lingua, clima, ambiente, differenze culturali, alimentari, sociali etc... Altre voci si sono aggiunte strada facendo: Lara Olivetti da Stoccolma e Gianna Paterno da Copenaghen. Dopo la Scandinavia non ci vogliamo fermare e ci aspettano altri incontri nelle prossime puntate che ci porteranno in Lussemburgo, in Germania e nella non più tanto raggiungibile Inghilterra! ...ma sarà poi davvero così complicato ?
Dal 22 aprile su Spotify torna Tramvai | Voci di ritorno, la nostra guida pratica, veloce ed informale per chi vuole partire!
QUI potete trovare la descrizione del progetto e le puntate già onair su spotify