Soggiorno di cittadini dell’Unione Europea

Se sei un cittadino di un paese membro dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Svizzera, Liechtenstein, hai il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio italiano, fatte salve le limitazioni e le condizioni previste dai trattati e dalle disposizioni adottate in applicazione degli stessi (Art 21 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea).

Attenzione però il soggiorno è soggetto a condizioni e limiti regolati dalla direttiva comunitaria (Direttiva 2004/38/ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004) relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Questa direttiva prevede che i cittadini membri degli Stati dell’Unione Europea possano avere libera circolazione senza motivazione soltanto entro un periodo di tre mesi dall’ingresso nello Stato membro.

L’unica condizione è quella di essere in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto in corso di validità.

Dopo i primi tre mesi il cittadino comunitario ha il diritto di soggiorno in Italia solo se dimostra il possesso di uno dei quattro presupposti per il diritto di soggiorno:

  • Ha un lavoro in Italia,
  • Studia in Italia,
  • E’ familiare di persone già residenti in Italia,
  • Ha mezzi per mantenersi senza pesare sullo Stato Italiano.

Per soggiorni di durata superiore a tre mesi è necessario iscriversi presso l’anagrafe del comune italiano di residenza, per poterlo fare è necessario dimostrare il possesso dei requisiti sopra elencati.

Per maggiori informazioni visita il sito della Polizia di Stato.

 

Home Indietro